Queste 16 domande pubblicate da me nel 2008 costituiscono una griglia di valutazione dell’affidabilità, attendibilità e credibilità dei contenuti di un sito web su Internet. Sono il frutto di rielaborazione di diverse fonti e delle mie lezioni e riflessioni dettate da esperienza pluriennale (ho iniziato a navigare su Internet prima che esistessero il World Wide Web e i browser grafici). Sono domande facili e veloci che spesso ci facciamo senza esserne consapevoli, analoghe a quelle che ci poniamo inconsciamente quando valutiamo l’affidabilità, l’attendibilità o la credibilità di un libro, di un giornale o di una trasmissione TV. È un utile esercizio da fare con alunni a scuola o con adulti poco esperti di Internet.

Autorevolezza

  1. Sono noti gli autori dei contenuti?
  2. Che reputazione hanno?
  3. A chi sono affiliati?
  4. Che importanza ha chi ha pubblicato il sito?

Rilevanza

  1. Quanto è pertinente il contenuto rispetto al tema?
  2. Chi sono i destinatari previsti dagli autori?
  3. È appropriato il livello di approfondimento?
  4. Esistono altre fonti sulla rete sullo stesso tema?

Accuratezza

  1. Ci sono errori evidenti?
  2. Ci sono prove verificabili delle affermazioni fatte?
  3. Gli autori citano le fonti delle loro affermazioni?
  4. C’è la data di pubblicazione?

Oggettività

  1. Gli autori hanno lo scopo di convincere o informare?
  2. Come influenza il contenuto questo scopo?
  3. Il testo contiene opinioni o fatti?
  4. Tentano di far passare per fatti quelle che sono opinioni?