Elenco di alcuni libri che ho letto, in ordine alfabetico di titolo.
Aggiungo in molti casi una valutazione personale (stelle da 1: non mi è piaciuto e non lo consiglio a 5: ottimo e raccomandabile) e una breve recensione o un riassunto.
2001: odissea nello spazio
Arthur C. Clarke
ISBN: 8842915505
*****
Affascinante avventura alla ricerca del significato di un messaggio extraterrestre, in compagnia di un computer “intelligente” che decide di cambiare il programma della missione in base a un proprio criterio di “bene”. La saga continua con altri tre romanzi (2010 – 2061 – 3001) che hanno avuto meno successo del primo, soprattutto in Italia. La qualità dei romanzi di A. C. Clarke si basa su costruzioni scientifiche verosimili, senza violazioni della fisica conosciuta, ma con estensioni intelligenti. D’altronde fu lui nel 1944 il primo a ipotizzare l’utilizzo dei satelliti geostazionari per le telecomunicazioni mondiali.
A passo d’uomo: ricordi, incontri e riflessioni tra storia e attualità
Joaquín Navarro Valls
ISBN: 8804594691
****
La raccolta di articoli scritti su Repubblica e altri scritti di suoi ricordi, costituisce per Navarro-Valls un tesoro originale di rapporti con personaggi famosi, riflessioni su eventi e temi di attualità, con il filo conduttore della sua impostazione culturale fondata su una fede vissuta nel lavoro professionale di giornalista di alto livello. Mai di parte o fazioso, sempre comprensivo verso tutti, non esita di dire verità scomode, per esempio sulla libertà religiosa o la difesa della vita dal concepimento. Una lettura consigliata a tutti.
Accordò la terra con il cielo: Luigi Guanella santo
Michela Carrozzino, Cristina Siccardi
ISBN: 8821571556
***
Gradevole biografia di don Luigi Guanella, scritta alla vigilia della canonizzazione. Descrive con sobrietà e chiarezza il carattere del santo e le vicende che lo portarono a fondare i Servi della Carità e le Figlie di Santa Maria della Provvidenza. Nel continuo superare le difficoltà e gli ostacoli posti dal potere civile anticlericale e le incomprensioni di alcune gerarchie ecclesiastiche, emerge la determinazione di una chiara vocazione all’assistenza di tutti coloro che ne hanno bisogno: orfani, disabili, anziani abbandonati. Molto interessanti i rapporti con don Bosco, con il Cottolengo e don Orione, tutti accomunati dalla santità e dalla carità di un servizio disinteressato verso i più necessitati. A pag. 156 si legge: E Como si onorava di aver avuto come cittadino il famoso scienziato Alessandro Volta, l’inventore della pila che aveva arricchito il “regno della scienza”, ma non per questo aveva abbandonato la sua fede, anzi era rimasto un cristiano “assiduo, sincero e fervente”. Don Guanella partecipò attivamente alle celebrazioni per il centenario dell’invenzione della pila nel 1899-1900, perché il famoso scienziato nella sua vita aveva ben coniugato fede e scienza, che “furono e saranno sempre i cardini della vera civiltà”, segno distintivo “che vinse e vincerà il mondo”.
Agire creativo. Teoria, formazione e prassi dell’innovazione personale: Teoria, formazione e prassi dell’innovazione personale
Ufficio Studi della Fondazione Rui, Maria Cinque
ISBN: 8856826593
****
Difficile trovare una rassegna così completa sul concetto di creatività con un’esposizione rigorosa ma non troppo tecnica per cui è alla portata di qualsiasi studente universitario. La lettura di questo testo è consigliata a tutti coloro che in azienda si occupano di innovazione. Interessanti le proposte operative di attività formative per i collegi e i centri universitari
Alfa e Omega. La ricerca dell’inizio e la fine dell’universo
Charles Seife
ISBN: 883391609X
*
Questa raccolta di teorie sulla nascita ed evoluzione dell’universo è abbastanza completa. Sorprende però la superficialità su alcuni temi (come la questione Galileo, trattata a priori contro la Chiesa cattolica) e la ripetuta affermazione sulle “certezze” della scienza contrapposte ai “miti religiosi”, quando in tutto il libro c’è un continuo cambiamento (e a volte ribaltamento) di teorie. Non è quindi una raccolta serena e obiettiva. Interessante l’affermazione nel capitolo “La musica delle sfere”: Secondo la scienza moderna, come in molti miti antichi, l’esistenza dell’universo inizia dal nulla. Non c’è spazio, né tempo. Non c’è neppure il vuoto. Non c’è niente. In un istante il niente diviene un qualche cosa. Con un gigantesco lampo di energia, il big bang crea spazio e tempo. Nessuno sa da dove è venuta quest’energia: forse fu un evento casuale, o forse si trattò di un big bang tra tanti simili. L’autore, che non sembra avere solide basi filosofiche, non coglie la contraddizione: se non c’è niente, come fa a esserci un evento (che per definizione è nello spazio-tempo) per quanto casuale? Non può venire energia dal niente. Non parla neppure del “vuoto quantistico” che ipotizzano alcuni: uno stato di energia media nulla, ma con fluttuazioni, e quindi ben diverso dal “niente”. Insomma, se l’autore si fosse risparmiato diversi paragrafi polemici e avesse fatto solamente una narrazione delle teorie passate e attuali, sarebbe stato un libro da consigliare. Così invece non lo è.
Alone Together: Why We Expect More from Technology and Less from Each Other
Sherry Turkle
ISBN: 0465022340
***
Anche se un po’ prolisso (molti dettagli delle sue ricerche e sperimentazioni) e a volte ripetitivo, è un punto di riferimento sul tema dell’interazione uomo-robot. Scritto da chi era entusiastica sostenitrice delle nuove tecnologie, è un grido di allarme sul futuro dei rapporti interpersonali. La positiva accettazione di robot antropomorfi da parte di bambini e anziani pone la domanda della opportunità di affidare a macchine la cura di persone non del tutto autosufficienti, prescindendo totalmente dal rapporto con altri uomini e donne. D’altronde il sottotitolo “perché ci aspettiamo più dalla tecnologia e meno dagli altri” è esplicito. Ma in realtà il libro non dà una risposta al perché: descrive il problema e si rifiuta di accettarne l’evoluzione scontata. L’epilogo dedicato al suo dialogo via Skype con la figlia lontana si conclude con il proposito, realizzato, di scriverle una lettera, come lei faceva con sua madre “anticamente”.
Alvaro del Portillo. Prelato dell’Opus Dei
Salvador Bernal
ISBN: 8881551519
****
Un’ottima sintesi della vita del primo successore del fondatore dell’Opus Dei. Beatificato il 27 settembre 2014, Alvaro del Portillo è raccontato in questo libro attraverso episodi personali dell’autore e altre testimonianze che dimostrano la sua umanità rafforzata da una profonda spiritualità, in una vita segnata da sofferenze fisiche, da una gioia costante e da un lavoro intensissimo svolto con un livello di professionalità molto elevato, in tanti ambiti organizzativi e dottrinali.
Amare e insegnare ad amare. La formazione dell’affettività nei candidati al sacerdozio
F. J. Insa Gómez
ISBN: 888333776X
****
Panoramica, da diversi punti di vista, dell’importante problema alla base del celibato sacerdotale. Molte considerazioni si applicano anche a ogni altra forma di celibato apostolico nella Chiesa.
Antropocene e le sfide del XXI secolo
Alberto Felice De Toni, Gilberto Marzano, Angelo Vianello
9788855195133
***
Equilibrato e ottimista, si conclude con un invito in linea con gli scritti di Papa Francesco.
Armi di distruzione matematica
Cathy O’Neil
ISBN: 8858776224
****
Inquietante nella sua analisi di situazioni nelle quali gli algoritmi non basati su modelli creano disuguaglianze e ingiustizie. Dedica spazio ai modi di accalappiare studenti da parte di College a scopo di lucro. L’autrice ha lavorato nel mondo della finanza di alto livello nella quale dominano i metodi quantitativi di analisi per arricchirsi a scapito della gente che casca nelle trappole finanziarie. Alterna ragionamenti inoppugnabili e scientificamente validi a opinioni personali a volte senza distinguere troppo.
Ascetica meditata
Salvatore Canals
ISBN: 8881551020
*****
Ogni capitolo sviluppa una virtù o un comportamento, in un’ottica cristiana, con semplicità e immediatezza. Da consigliare a chi vuole migliorare, anche se non è cattolico.
Blackout
Marc Elsberg
ISBN: 8842922013
****
Avvincente e molto realistico. La postfazione spiega alcuni aspetti della redazione del libro, molto interessanti. La traduzione italiana è imprecisa su alcuni termini informatici, ma globalmente è comprensibile. Tecnicamente molto documentato. Non scende mai nel cattivo gusto o nell’osceno, pur essendoci situazioni che lo consentirebbero. Da consigliare a tutti coloro che si occupano di informatica o gestiscono reti elettriche.
Breve storia del pensiero scientifico
Charles Singer
****
Abbastanza completo, nonostante il titolo “Breve”. Arriva fino al 1900. Non è sistematico né riporta la biografia degli scienziati. Rispecchia il titolo perché affronta i temi e non gli autori. Non affronta con chiarezza il rapporto scienza-fede, ma parte dal presupposto che scienza e filosofia non devono viaggiare separate mentre devono procedere insieme nella conoscenza della realtà. Ottimo testo di riferimento e di consultazione.
Catechismo della Chiesa cattolica. Compendio
ISBN: 8821579816
*****
Un ottimo riassunto rielaborato del Catechismo della Chiesa cattolica, alla portata di tutti. Ne riduce la corposa dimensione e utilizza una terminologia più semplice. Necessario per qualsiasi cattolico, ma anche per chi non lo è e vuole conoscere la dottrina cattolica.
Cento volte tanto. Diventa manager della tua vita con il Vangelo
Mauro Leonardi
ISBN: 9788892240759
****
Con questo libro desidero mostrare come conoscere Gesù possa essere di grande aiuto a chi voglia avere onestamente una buona riuscita professionale o, più in generale, andando oltre l’ambito del lavoro, desideri prendersi cura in modo significativo dei propri rapporti importanti. Così comincia l’autore e riesce nell’intento, confrontando alcuni comportamenti di Gesù con quelli di manager famosi . I capitoli sono: Vocazione e vocazione professionale. Coerenza, fedeltà e motivazione. Il narcisismo aziendale. Umiltà e strategia di ascolto. Autorità, leadership, governance. La fiducia è frutto di relazioni trasparenti. Sincerità. L’amicizia come meta relazionale dell’azienda. Giustizia e merito. Operatori di pace: evitare il conflitto. Disciplina con sé e con gli altri. Lasciare che i morti seppelliscano i morti.
Chi ha spostato il mio formaggio?
Spencer Johnson
ISBN: 9788820030971
***
Un libro che ha venduto moltissimo dal 1999 con una favola istruttiva sull’importanza di gestire il cambiamento, essendosi preparati. Risulta utile per chi ha difficoltà ad accettare i cambi di rotta durante la propria professione o vita.
Chi sono i nemici della scienza?: riflessioni su un disastro educativo e culturale e documenti di malascienza
Giorgio Israel
ISBN: 8871807235
****
Con il suo consueto tono esplicito, un po’ polemico, ma non offensivo, Israel racconta episodi della storia recente italiana in ambito scolastico e universitario per concludere che siamo in presenza di un disastro educativo. “La scuola e l’università non forniscono ‘prodotti’ o ‘servizi’ bensì conoscenze” scrive a pag. 66 dove contesta l’impostazione di scuola come impresa e il ruolo del docente come semplice facilitatore. Cita diversi casi di articoli di giornali e riviste che diffondono informazioni pseudo-scientifiche. Si scaglia contro il riduzionismo scientifico e lascia sempre aperta la porta a ciò che non è sperimentabile (incluso l’ambito spirituale). Un libro che tutti i docenti di scuola e università dovrebbero leggere.
Chiamati alla bellezza. Per una pedagogia vocazionale
Amedeo Cencini
ISBN: 8831547089
****
Con il filo conduttore della “bellezza”, l’autore cerca di riflettere e far riflettere sulla vocazione cristiana senza intellettualismi, ma utilizzando tutte le dimensioni personali, sensi inclusi. In particolare si rivolge a coloro che si sentono chiamati al celibato nelle diverse forme ecclesiali. Mette a confronto situazioni attuali come l’abbuffata sensoriale determinata dall’eccesso di informazioni o dalla smania di connessione continua, con la serena padronanza di sé. Con stile moderno, non disdegna di riportare consigli tradizionali come scrive a pag. 44: “È utile, al riguardo, la distinzione tra sensi esterni e sensi interni. Se, a esempio, gli occhi si nutrono d’un certo tipo di nutrimento, è realistico attendersi un corrispondente tipo di immaginazione e fantasia; di fatto, se i tuoi occhi si concedono qualsiasi tipo di gratificazione visiva (magari nell’ambito sessuale, la sera prima di andare a letto), non puoi pretendere di svegliarti il mattino con l’ansia di vedere il volto di Dio e il desiderio struggente della sua Parola! Fin troppo evidente (e alla fine responsabilizzante). Eppure è così sottovalutata questa logica educativa elementare”. Interessante il paragone tra il teatro e la messa. A pag. 53 dice: “anche la messa racconta una storia drammatica, ma non è costruita ad arte, è storia vera. Né è riprodotta sempre in modo eguale, perché – al di là del rito, ovviamente codificato – si presta, in forza della sua verità, a significare storie attuali, cioè consente a chi vi partecipa di dare lo stesso senso al dramma che sta vivendo oggi e che rappresenta sempre qualcosa di nuovo. Ma qual è la condizione? Che vi sia un coinvolgimento di chi partecipa, che costui si lasci prendere dall’evento con tutti i suoi sensi, che viva un’esperienza di reale condivisione, attiva e manifesta, che si lasci introdurre nel mistero e non stia lì semplicemente ad assistere a un rito o ad assolvere a un obbligo, ma che viva con responsabilità l’evento drammatico”. Non si sofferma a insegnare tecniche per l’apostolato vocazionale né a fare analisi sociologiche sulla crisi di vocazioni nelle diverse istituzioni della Chiesa. Invece a pag. 77 afferma: “Ma finché c’è impegno vocazionale, non c’è crisi vocazionale! O finché ci sono chiamanti convinti e contenti di annunciare l’evangelo della vocazione non c’è alcuna crisi nel settore. E prima o poi vi saranno frutti. Crediamolo!”.
Chiamati per essere inviati. Ogni vocazione è missione
Amedeo Cencini
ISBN: 8831534270
****
Cinque pani e due pesci. Dalla sofferenza del carcere una gioiosa testimonianza di fede
François-Xavier Nguyen Van Thuan
ISBN: 8821593169
*****
Una narrazione serena che contrasta con la violenza subita dal protagonista incarcerato per il fatto di essere cattolico in un Vietnam comunista radicale. Storie di sofferenze e di conversioni che sembrano romanzate ma sono autentiche fin nei dettagli. Un libro importante per chi soffre o ha sofferto e vuole capirne il senso. Un condensato di fede, soprattutto nell’Eucaristia. Ho avuto la grazia di ascoltare questi racconti direttamente dall’autore in un’omelia a Roma: sarà presto beatificato.
Ciò che abbiamo visto. Storicità dei vangeli e diffusione del cristianesimo
E. Dal Pane
ISBN: 8887022259
****
Una raccolta di articoli di specialisti per dimostrare la storicità dei Vangeli. Molto chiaro nell’esposizione e adatto per un’introduzione approfondita al tema.
Colloqui con monsignor Escrivá
San Josemaría Escrivá
ISBN: 888155254X
*****
Dalle parole del fondatore dell’Opus Dei in risposta a vari giornalisti si capisce meglio la spiritualità che ha diffuso in tutto il mondo e si superano luoghi comuni e affermazioni false riportate a volte dai mezzi di comunicazione. L’omelia Amare il mondo appassionatamente riportata al termine del libro è un capolavoro.
Compendio della dottrina sociale della Chiesa
Pontificio Consiglio della giustizia e della pace
ISBN: 8820976900
*****
Un testo di riferimento, molto completo, su tutto ciò che la Chiesa insegna in relazione alla società. Fortemente consigliato ai politici, amministratori pubblici, imprenditori.
Conversaciones con Mons. Escrivá de Balaguer
Saint Josemaría Escrivá de Balaguer
ISBN: 8432142034
*****
Edizione critica del capolavoro di interviste di San Josemaría a giornalisti di tutto il mondo, racconta la nascita del volume che è stato tradotto in italiano con il nome “Colloqui” dalle edizioni ARES. Emerge l’attenzione dedicata dal Santo nel rispondere con profondità e pertinenza anche alla domande provocatorie. Risulta di grande attualità sui grandi temi. Pochi sono i riferimenti specifici degli anni 60, epoca delle interviste: in molti casi le riflessioni sono ancora vive, essendo stato quello il periodo delle rivolte studentesche e del Concilio Vaticano II. Le sue opinioni sulle donne, sull’Università e sul ruolo dei laici nella Chiesa sono straordinariamente stimolanti.
Conversazioni su scienza e fede
Università Pontificia S. Croce
ISBN: 8871809653
****
Raccolta di workshop del Centro Interdisciplinare di Scienza e Fede (www.disf.org) sotto forma di intervista ad esperti come G. Tanzella-Nitti, Giorgio Israel, Alessandro Giuliani, Giulio Maspero, Rafael Martínez, Luigi Cuccurullo. I temi affrontati, con linguaggio accessibile, sono: origine dell’universo, finalismo, origine dell’uomo, progresso, Dio e la natura, esigenze del lavoro scientifico, transumanesimo, divulgazione scientifica. Da consigliare come introduzione a questi temi e come spunto di riflessione per il rapporto scienza-fede.
Dall’ipertesto al web: storia culturale dell’informatica
Paola Castellucci
ISBN: 8842089192
**
La maggior parte del libro è dedicata a Ted Nelson e al suo progetto Xanadu. Poiché il progetto, dopo decenni, è ancora solamente una teoria, il discorso verte sulle critiche e le lodi alle idee del “rivoluzionario” Nelson, confrontandole con la realtà attuale del Web. La trattazione è a volte molto tecnica con terminologie per specialisti di teoria dell’informazione, piuttosto che di informatica come si intende comunemente oggi. Il sottotitolo “Storia culturale dell’informatica” illustra lo scopo del libro. Avrei preferito una narrazione più lineare: invece il libro stesso sembra un ipertesto di se stesso. Ricchissimo di citazioni e note, utile come referenza, ma di lettura pesante.
Dalla caverna alla casa ecologica: storia del comfort e dell’energia
Federico M. Butera
ISBN: 8889014407
****
Una rassegna molto ben narrata su come si viveva in casa: dal riscaldamento all’idraulica. Molte considerazioni di buon senso, senza superficiali nostalgie, con inviti al recupero di alcuni modi di costruire più ragionevoli dal punto di vista energetico.
Dalla Tv digitale alla mobile Tv. Business, contenuti, tecnologie
Armando Fumagalli, Stefano Persicani
ISBN: 8846477340
***
Una raccolta di interventi di protagonisti del settore, dirigenti e responsabili delle aziende della filiera, in occasione di seminari tecnici organizzati dal Consorzio ELIS.
Decisioni intuitive. Quando si sceglie senza pensarci troppo
Gerd Gigerenzer
ISBN: 8860302366
***
Divertente rassegna di casi in cui l’intuizione è superiore al ragionamento analitico. Illustra anche situazioni in cui la memoria si inganna. Un po’ debole la parte finale sul comportamento morale, affrontato in modo superficiale.
Detecting Bull: How to Identify Bias and Junk Journalism in Print, Broadcast and on the Wild Web
John H. McManus
ISBN: 1478255285
***
Interessante analisi degli strumenti a disposizione per valutare l’affidabilità delle notizie nei diversi mezzi di comunicazione. Riporta molti casi americani: non tutto si può adattare alla situazione italiana. A volte è un po’ prolisso. L’impostazione grafica è poco professionale e rende la lettura più faticosa. Nel complesso è utile per chi si occupa di comunicazione e media.
Dialogo del conforto nelle tribolazioni
santo Thomas More
ISBN: 8849829183
****
Commento sull’edizione di Fabbri editore, con traduzione e note di Alberto Castelli. Un dialogo immaginario tra zio e nipote sulle questioni fondamentali del dolore, delle ricchezze, degli scrupoli e di altri temi, alla ricerca di un equilibrio fondato su fede e buon senso. A volte prolisso e di non facile lettura, generalmente risulta gradevole e con spunti originali e profondi. Molto ricche le note, con citazioni in originale latino e traduzione. Riporto un paragrafo, nella versione inglese disponibile in rete gratuitamente, sulla necessità che ci siano persone ricche: “But, cousin, men of substance must there be. For otherwise shall you have more beggars, perdy, than there are, and no man left able to relieve another. For this I think in my mind a very sure conclusion: If all the money that is in this country were tomorrow brought together out of every man’s hand and laid all upon one heap, and then divided out unto every man alike, it would be on the morrow after worse than it was the day before. For I suppose that when it were all equally thus was a beggar before, all that he shall be the richer for, that he should thereby receive, shall not make him much above a beggar still. But many a one of the rich men, if their riches stood but in movable substance, shall be safe enough from riches, haply for all their life after! Men cannot, you know, live here in this world unless some one man provide a means of living for many others. Every man cannot have a ship of his own, nor every man be a merchant without a stock. And these things, you know, must needs be had. Nor can every man have a plough by himself. And who could live by the tailor’s craft, if no man were able to have a gown made? Who could live by masonry, or who could live a carpenter, if no man were able to build either church or house? Who would be the makers of any manner of cloth, if there lacked men of substance to set sundry sorts to work? Some man who hath not two ducats in his house would do better to lose them both and leave himself not a farthing, but utterly lose all his own, rather than that some rich man by whom he is weekly set to work should lose one half of his money. For then would he himself be likely to lack work. For surely the rich man’s substance is the wellspring of the poor man’s living”.
Diario di un dolore
Clive Staples Lewis
ISBN: 884590752X
*****
Dopo aver fatto, da teologo anglicano, tante considerazioni teoriche sul significato e l’accettazione del dolore, Lewis scopre quanto sia difficile fare ragionamenti di fronte a un dolore personale come la morte della moglie, tanto amata. Si arrabbia con Dio ma poco a poco la sua protesta si trasforma, proprio grazie alla fede, senza togliere nulla alla sofferenza reale. Da consigliare a chiunque abbia perso una persona cara inaspettatamente. Lewis, anglicano, è molto vicino al cattolicesimo nelle sue considerazioni teologiche e nelle sue narrazioni. Da questo libro è nato il film “Viaggio in Inghilterra” che non ne è la trasposizione, ma riprende alcuni temi.
Diario. La misericordia divina nella mia anima
Maria Faustina Kowalska
ISBN: 8820975270
****
L’incredibile familiarità di Santa Faustina con Gesù, attraverso dialoghi frequenti, diventa credibile analizzandone il contenuto perfettamente coerente con la dottrina cattolica e con la Cristologia. Anche se narra un modo di vita e di una spiritualità tipicamente da suora, il messaggio di fondo sulla Misericordia divina è universale. Emergono anche virtù umane (come la pazienza, l’umiltà e la docilità) sostenute dall’abbandono nelle mani di Dio e dalla visione soprannaturale del fine dell’uomo. Alcune affermazioni tragiche sul futuro prossimo della Polonia richiamano il disastro iniziato un anno dopo la sua morte con l’invasione tedesca.
Dicono che è risorto: Un’indagine sul sepolcro vuoto di Gesù
Vittorio Messori
ISBN: 8892980610
*****
Smonta completamente le tesi “spiritualiste” di coloro che vogliono ridurre la risurrezione a un fatto interiore, basato su allucinazioni e invenzioni. Ricostruisce i fatti con il rigore di uno storico e conclude che la risurrezione di Gesù è avvenuta con un corpo reale (è toccato, mangia). A volte “politicamente scorretto” nell’evidenziare come alcuni cattolici, anche ad alti livelli, si fanno soggiogare da teologi che se si dichiarano cattolici ma professano, senza fondamento, tesi contrarie alla dottrina della fede e al Catechismo.
Dio è gioia. Papa Francesco incontra Nuovi Orizzonti
Chiara Amirante
ISBN: 8858524101
*****
Drammatiche narrazioni dei protagonisti da situazioni disastrose a vite ricostruite tramite la spiritherapy che non è psicologia per la riabilitazione, ma affidamento alla Grazia divina tramite la consapevolezza della possibilità di un dialogo personale con Gesù. Molto bello il testo scritto da Andrea Bocelli sul suo percorso dall’agnosticismo alla fede. A pag. 140 Fabio Fazio scrive: “Oggi più che mai siamo in un’epoca in cui purtroppo ci troviamo ancora, in vari aspetti, a dover sottolineare e a dover riconquistare i fondamentali di una civiltà degna di tale nome. Mi sembra di capire che quello che chiamiamo “progresso storico” si stia interrompendo. Come mai? Dal mio punto di vista si sta interrompendo perché per la prima volta davvero manca il collegamento con quello che chiamiamo “divino” o dimensione spirituale. Non parlo di una realtà fai da te, ma di un collegamento che in ogni epoca storica è sempre esistito tra l’uomo e la divinità, garantendo orizzonti di senso e di riferimento per avere una giusta misura di sé rispetto a se stessi, agli altri e al creato. Abbiamo pensato di poter risolvere tutto nell’era dell’industrializzazione, fabbricandoci modelli di sviluppo, oggetti e beni di consumo come se potessimo bastare a noi stessi. Invece, da che mondo è mondo, l’uomo ha sempre sentito la propria solitudine e ha sempre cercato altrove delle risposte alle grandi domande di senso. Questa ricerca è alla base di qualunque tipo di religione, al di là di dove uno nasce e in quale credo possa iniziare il suo cammino interiore. Questa ricerca di senso e la spiritualità abbracciano tutti gli esseri umani di ogni epoca e di ogni luogo. Oggi più che mai, i diversi sentieri religiosi trovano in questo papa una comprensione assoluta, un punto di riferimento e un dialogo aperto senza più pregiudizio. È sicuramente un cammino avviato da tempo, ma che trova compimento in questo papa che è profondamente laico nel linguaggio dei gesti e nel voler bene a tutti; è interreligioso ed ecumenico pur non rinunciando alla sua identità e senza rinnegare nulla di sé. Papa Francesco non fa proselitismo pur evangelizzando, perché è evangelico il rifarsi al nudo e crudo Vangelo senza alcuna sovrastruttura. In tal senso incarna profondamente il nome che ha scelto per svolgere la sua missione. Sente di dover essere di tutti e quando dice «Pregate per me» – e lo dice a tutti quelli che incontra- secondo me davvero chiede una cosa pro fonda: chiede che si preghi per lui perché il peso che lui porta è enorme. È quello di sentire la responsabilità del dolore, delle ingiustizie e delle aspirazioni di tutti gli esseri umani. Ed è un peso insopportabile e da soli non ce la si può fare. Probabilmente nemmeno lui senza la preghiera di tutti può farcela, ed è così umile da riconoscerlo e da chiedere a tutti noi di sostenerlo. Questo è ciò che percepisco e per questo capisco che abbia bisogno di questa continua energia e condivisione che arriva attraverso la forma di comunicazione più alta che abbiamo con il divino sin dall’inizio dei tempi: quella che seppure in forme diverse chiamiamo preghiera”. A pag. 187 Chiara Amirante scrive: “Arrivare a essere persone pienamente libere e non dipendenti è un percorso impegnativo, tutt’altro che facile. Oggi la maggior parte dei giovani ha un concetto di libertà molto sbagliato. Si illudono che essere liberi coincida con il poter fare ciò che più ci va, ma di sempre fatto è proprio l’opposto! Se non ci esercitiamo a passare dal fare ciò che più ci va e ci piace a scegliere invece ciò che è bene, non potremo mai essere persone davvero li bere. Continueremo a passare da una dipendenza all’al tra: internet videogiochi, sigarette, social masturbazione, uso disordinato cibo, dell’alcol, di spinelli, benzodiazepine, droghe pasticche varie, ludopatia, dipendenza dalla stima e dalla paura dei giudizi, dal successo, dalla continua ricerca di applausi, medagliette, trofei, riconoscimenti, denaro
Dizionario interdisciplinare di scienza e fede: cultura scientifica, filosofia e teologia
Giuseppe Tanzella-Nitti, Alberto Strumia
ISBN: 884011050X
*****
Una raccolta ineguagliata di voci enciclopediche su temi connessi al rapporto scienza e fede. Buona parte dei due volumi è sul portale www.disf.org
Does IT Matter?: Information Technology and the Corrosion of Competitive Advantage
Nicholas G. Carr
ISBN: 1591394449
**
Un libro che ha fatto parlare perché confuta la tipica certezza che investire in tecnologie informatiche dia un vantaggio competitivo alle aziende. Mentre mi trovo d’accordo sulla tesi generale, sono rimasto deluso dal modo in cui affronta altri aspetti del problema degli effetti dell’informatica sugli affari e sulla vita dell’uomo. Un po’ superficiale, basando le tesi su qualche esempio, e ripetendo gli stessi concetti più volte. In alcuni casi fa un’affermazione radicale ma poi la smorza con dei “distinguo”. È chiaramente un libro provocatorio e va preso con le pinze.
Don Álvaro. Mons. Álvaro del Portillo Vescovo, Prelato dell’Opus Dei
Massimo Bettetini
ISBN: 8821592227
****
Non è una biografia sistematica, neppure sintetica. È una serie di capitoli su aspetti della vita e della spiritualità del primo Prelato dell’Opus Dei, successore del fondatore San Josemaría. Beato anche lui, don Alvaro, è mostrato nella sua normalità di studente, ingegnere, prete e poi vescovo, esercitando le virtù in modo eroico ma senza clamore. Belle foto a corredo, alcuni episodi di vita poco noti, il rapporto con Giovanni Paolo II, brevi testimonianze di chi lo ha conosciuto completano il libro che è raccomandato a chi non conosce Alvaro del Portillo.
El hecho inesperado: Mujeres en el Opus Dei (1930-1950)
Inmaculada Alva Rodríguez, Mercedes Montero Díaz
ISBN: 8432153680
****
Interessantissima la prima parte dedicata alla condizione della donna in Spagna fino al 1975 quando finalmente si affrancò dal marito o dai familiari maschi. Molto dettagliata la narrazione degli sviluppi dell’attività apostolica femminile dell’Opus Dei nelle su diverse dimensioni, ma con una predominanza delle numerarie. Sarebbe stato utile un maggior dettaglio e più racconti delle prime numerarie ausiliari.
Etica professioni virtù
Michelangelo Peláez
ISBN: 8881550865
****
Una trattazione chiara e molto pratica, adatta a chi deve confrontarsi tutti i giorni con l’attività lavorativa, delle principali virtù, tra cui quelle cardinali.
Fahrenheit 451
Ray Bradbury
ISBN: 8804320257
*****
Una storia drammatica: un regime dittatoriale che riesce a controllare il popolo impedendo l’accesso ai libri e quindi alla cultura. La resistenza eroica di alcuni coinvolge uno dei vigili del fuoco incaricati di bruciare i libri. Bradbury predice alcuni comportamenti attuali che, anche se non hanno portato alle conseguenze estreme che racconta, manifestano il pericolo dell’impoverimento culturale. Alcune citazioni: “Le opere dei classici ridotte così da poter essere contenute in quindici minuti di programma radiofonico, poi riassunte ancora in modo da stare in una colonna a stampa, con un tempo di lettura non superiore ai due minuti”. “La durata degli studi si fa sempre più breve, la disciplina si allenta, filosofia, storia, filologia abbandonate, lingua e ortografia sempre più neglette, fino ad essere quasi del tutto ignorate. Nessuna meraviglia che i libri non si vendessero più, dicevano i critici; ma il pubblico, che sapeva ciò che voleva, con una felice diversione, lasciò sopravvivere libri e periodici a fumetti. Oltre alla riviste erotiche a tre dimensioni, naturalmente”. “Non è stato il governo a decidere; non ci sono stati in origine editti, manifesti, censure, no! ma la tecnologia, lo sfruttamento delle masse e la pressione delle minoranze hanno raggiunto lo scopo”.
Falce e carrello: Le mani sulla spesa degli italiani
Bernardo Caprotti
ISBN: 8831731769
**
Il fondatore di Esselunga racconta episodi nei quali è stato “superato” dalle cooperative rosse, con mezzi non del tutto leali. La Coop, spalleggiata dal PCI prima e dei suoi successori dopo, ha goduto di vantaggi notevoli in molte zone d’Italia, ottenendo permessi per impiantare supermercati dove ad altri era stato impedito. Un libro corredato di documenti a riprova delle affermazioni.
Fede, verità, tolleranza. Il cristianesimo e le religioni del mondo
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
ISBN: 8882722279
****
Profonda esposizione del problema del rapporto tra la religione cattolica e le altre religioni, smontando la teoria che tutte siano più o meno equivalenti e diversificate solo in base alle culture sottostanti. Alcune parti di questa raccolta di testi di Ratzinger scritti dagli anni sessanta richiedono una conoscenza minima di filosofia e teologia, ma molte altre sono alla portata di tutti. Il libro è di fatto un commento alla dichiarazione della Congregazione per la Dottrina della Fede del 2000 “Dominus Jesus”, Sull’unicità e l’universalità salvifica di Gesù Cristo e della Chiesa. Alcuni stralci: p. 76 ss Il dogma del relativismo, d’altra parte, influisce anche in un ‘altra direzione: l’universalismo cristiano, che concretamente si realizza nella missione, non è più trasmissione obbligatoria di un bene destinato a tutti, cioè della verità e dell’amore; secondo tale visione, la missione diviene l’arroganza nuda e cruda di una cultura che si reputa superiore e che avrebbe vergognosamente calpestato tante culture religiose, togliendo così ai popoli ciò che di meglio e di più caratteristico avevano. Da qui viene l’imperativo: restiruiteci le nostre religioni come le vie legttime per le quali i singoli popoli vanno verso il loro Dio e Dio verso di loro; non violate le religioni dove sussistono ancora! Questa esigenza è giusta? In ogni caso è in rapporto ad essa che si deve necessariamente dimostrare se il dogma del relativismo ha senso o no nell’ambito delle culture e delle religioni. Come minimo si dovrebbero esaminare accuratamente le varie religioni per vedere se è realmente desiderabile il loro ripristino. Quando, per esempio, pensiamo che, nel 1487, in occasione della consacrazione del tempio principale degli Aztechi appena ricostruito, <<in quattro giorni 20.000 uomini, secondo le stime più basse>>, morirono dissanguati come vittime umane in onore del Dio Sole <<sull’altare di Tenochtitlan» (la capitale degli Aztechi nell’altopiano del Messico), riuscirà difficile esigere il ripristino di questa religione. Tale immolazione fu compiuta perché il Sole viveva del sangue di cuori umani e si poteva impedire la rovina del mondo solo mediante sacrifici umani. Anche le guerre in cui si facevano prigionieri che servivano da vittime erano un comandamento divino. Gli Aztechi offrivano agli dèi della terra e della vegetazione <<uomini e donne ai quali in genere veniva strappata la pelle>>, agli dèi della pioggia, pensati come nani, si offrivano bambini, che venivano annegati in sorgenti, in gore d’acqua e in punti determinati del lago di Tezcoco. V’erano rituali che comportavano torture. p.145 ss “Le scienze naturali sono, in certo senso, il modo con cui andiamo incontro al lato oggettivo della realtà […]. La fede religiosa, vicevera, è l’espressione di una decisione soggettiva, con la quale stabiliamo quali debbano essere i nostri valori di riferimento nella vita” (W. Heisenberg, Der Teil und das Ganze. Gespräche im Umkreis der Atomphysik, Munchen 1969, p. 117). Questa decisione, a suo avviso, conosce molti condizionamenti, nella storia e nella cultura, nell’educazione e nell’ambiente, ma – Heisenberg si muove sempre secondo la visione del mondo dei suoi genitori e secondo quella di Planck – è in ultima analisi soggettiva e non è quindi sottoposta al criterio del “giusto o errato”. La decisione di Planck per il mondo dei valori cristiani è stata dunque soggettiva; in questo modo, i due ambiti – lato oggettivo e soggettivo del mondo – rimangono però nettamente separati. A questo punto Heisenberg aggiunge: “Devo ammettere che non mi trovo a mio agio con questa separazione. Dubito che, alla lunga, delle comunità umane possano convivere con questa netta scissione tra sapere e credere”. A un certo punto interviene Wolfgang Pauli e rafforza il dubbio di Heisenberg, addirittura lo eleva al grado di certezza: “La separazione completa tra sapere e credere è
Francesco «il rivoluzionario». Con CD Audio
Omar Favoriti
ISBN: 8897508979
***
Senza pretese cronologiche o di esaustività, l’autore racconta alcuni aspetti della personalità e della vita di Papa Francesco da un suo punto di vista, alternando poesie e narrazioni. Di facile lettura, con alcuni refusi lessicali (“farà riflettere in molti”, ripetizioni di fatti o concetti), può fornire spunti di riflessione sulla missione del Papa.
From Narnia to a Space Odyssey: The War of Ideas Between Arthur C. Clarke and C.S. Lewis
Arthur Charles Clarke, Clive Staples Lewis
ISBN: 9780743475181
****
Galileo e il Vaticano: storia della Pontificia commissione di studio sul caso Galileo, 1981-1992
Mariano Artigas, Melchor Sánchez De Toca
ISBN: 8889736739
****
Ottima ricostruzione di tutti gli eventi legati alla cosiddetta revisione del processo a Galileo. Mette in evidenza come gli obiettivi iniziali non siano stati completamente raggiunti e, soprattutto, come le aspettative del pubblico fossero maggiori di quanto la Commissione, con le sue limitatissime risorse, potesse fare. C’è quindi ancora spazio per un lavoro approfondito di analisi dei documenti.
Galileo
Guido Parravicini
ISBN: 8861269737
*****
Uno dei migliori riassunti della vita e opere di Galileo e delle conseguenze delle sue scoperte, con una narrazione equilibrata del conflitto con la Chiesa. Consigliato per chiunque voglia avvicinarsi in modo serio alla figura del grande scienziato italiano.
Generations of Priests
Thomas J. McGovern
ISBN: 1846822572
*****
A marvelous selection of profiles of priests who are saint or will become saint: Chrysostom, Fischer, Plunkett, Vianney, Newman, Lamy, Pius X, von Galen, Escrivá, John Paul II. The author is clever in summarizing the lives and qualities of the priests, telling exciting adventures and the way they put in practise the teachings of the Catholic Church. A must for all priests, but also a very useful reading for laymen who want to understand better how to be saint in daily life.
Gesù
Jean-Christian Petitfils
ISBN: 8821576590
****
Molto ben documentato, anche con le più recenti scoperte archeologiche e documentali dopo il 2000. Vuole essere un approccio storico non condizionato per scoprire cosa sappiamo di Gesù. Pecca un po’ di sicumera in alcune affermazioni, a volte con ragionamenti che non sono del tutto condivisibili. Sostiene che il vangelo di Giovanni è l’unico veramente storico, mentre i sinottici contengono “errori”. Afferma con certezza che Giovanni evangelista non è Giovanni apostolo, ma un altro discepolo testimone della vita pubblica di Gesù. Riguardo alla Stella di Betlemme dei Magi, si concentra sulla tesi della tripla (che chiama però duplice) congiunzione di Giove e Saturno nell’anno 7 a.C. e cita brevemente altre ipotesi. Ha una lunga appendice dedicata alla storicità dei vangeli e alla Sindone, che reputa autentica. Lo stile di narrazione è molto piacevole. Da consigliare agli esperti del tema e a chi vuole approfondire, sapendo che potrà trovarsi in difficoltà di fronte ad alcune affermazioni che differiscono dalla tradizione popolare cattolica.
Giuseppe Moscati: un uomo, un medico, un santo
Beatrice Immediata
ISBN: 8831534211
****
Accanto alla biografia del medico molto popolare a Napoli all’inizio del XX secolo, l’autrice fa considerazioni spirituali e ascetiche opportune, nel contesto delle vicende del santo. Nel complesso è una buona introduzione alla vita e alle opere di san Giuseppe Moscati.
Giuseppe Moscati
Alfredo Marranzini
ISBN: 8873573304
***
Raccolta di lettere e documenti inviati e ricevuti da S. Giuseppe Moscati. Fornisce un profilo interessante della personalità del famoso medico campano: un vero esempio di santificazione nel proprio lavoro professionale. L’autore, in nota alla lettera al Dott. Antonio Nastri, di Amalfi, scritta l’8 marzo 1925, commenta che Moscati fa riferimento all’Opus Dei. La cosa è evidentemente impossibile, perché l’Opus Dei fu fondata nel 1928 e a quella data del 1925 il suo fondatore non era ancora sacerdote e non aveva nessuna idea di fondare alcunché.
Google. Trucchi e segreti
Rael Dornfest, Paul Bausch, Tara Calishain
ISBN: 8848119808
**
Siccome Google cambia rapidamente, molti dei trucchi rappresentati non sono più validi nel 2012, ma la lettura di alcuni paragrafi fa capire quali potenzialità nascoste ci sono negli strumenti di Google.
Greetings, Carbon-Based Bipeds!: Collected Essays, 1934-1998
Arthur C. Clarke
ISBN: 0312267452
****
Guerre, armi e democrazia
Paul Collier
ISBN: 8842098035
***
Analisi molto dettagliata, basata su dati statistici, della situazione in Africa. La tesi fondamentale è che la democrazia funziona solamente nei Paesi non poveri, perché in quelli poveri le elezioni sono sempre truccate o fortemente condizionate. La narrazione è a volte prolissa e non ci sono tabelle né grafici, ma non risulta noiosa.
Ho 12 anni, faccio la cubista, mi chiamano principessa: storie di bulli, lolite e altri bimbi
Marida Lombardo Pijola
ISBN: 8845258394
**
Spaventosamente realistico, anche perché riporta testi presi da Internet e quindi dichiarazioni autentiche di adolescenti che si prostituiscono nelle discoteche. Narra del mondo del divertimento osceno di ragazzi-bambini, condizionati dal branco di amici che li trascinano in comportamenti sconosciuti ai genitori. Il linguaggio è molto crudo e quindi adatto solamente a specialisti della psicologia adolescenziale. Un genitore può trarre qualche beneficio dalla lettura di questo che non è un romanzo ma una sorta di diario, perché conosce situazioni estreme che nelle grandi città italiane sono abbastanza diffuse soprattutto nelle famiglie borghesi. L’autrice, madre di tre figli adolescenti, con questo libro ha acquisito notorietà: ne ha scritti altri sullo stesso tono, sempre violento, distruttivo. Non lascia molto spazio alla speranza, ma si propone chiaramente di far vedere come un’errata impostazione educativa familiare provochi danni gravi e irreparabili. Se ne conclude che i genitori devono stabilire un rapporto più autentico con i figli, tra comprensione ed esigenza, basato molto sul dialogo. Interessanti alcune riflessioni sulla vita di un’adolescente. La protagonista scrive: “un cellulare è una cassaforte minuscola che contiene i tuoi legami con il mondo, intrecci, flussi, catene, sms, squilli, chiamate, bastano due righe, o anche una sola, basta una parola: sono discorsi sull’amicizia, sull’amore, contengono tutti una presenza, qualcuno che avverte io ci sono, e non c’è altro da aggiungere, lui c’è, e ci sei anche tu, sei al sicuro in un circolo, appartieni… Quando il mio cellulare tace, io non appartengo. Sono un’ombra. Mi metto a digitare freneticamente per non scomparire”.
Horizontes insospechados: mis recuerdos de San Josemaría
Marlies Kücking
ISBN: 9788432150708
****
I ricordi personali di una delle collaboratrici principali di San Josemaría alla guida dell’Opus Dei, nella parte femminile. Può essere apprezzato da chi conosce bene la storia di questa istituzione e quindi coglie alcuni particolari significativi dagli aneddoti e dagli episodi raccontati.
How To Fly A Horse: The Secret History of Creation, Invention, and Discovery
Kevin Ashton
ISBN: 9780385538596
****
Ho letto la prima edizione. Una rassegna amplissima di storie di invenzioni di tutti i tempi, con molti dettagli poco conosciuti. Tutte le citazioni hanno riferimenti a fonti certe. Molti miti sono sconfessati. Il principale è la tesi che i creativi sono pochi e hanno intuizioni geniali improvvise. Invece l’autore dimostra che ogni scoperta è frutto del lavoro di molti predecessori e si costruisce su altre precedenti: c’è una componente di genialità, ma anche di fortuna. In alcuni casi il merito è attribuito a chi si è appropriato del lavoro di un altro, come nel caso di Watson e Crick (p. 122 ss) che ebbero da Wilkins i dati elaborati da Rosalind Franklin, senza mai ammettere che era stata lei la scopritrice della struttura del DNA. La Franklin, essendo donna, non era stata ammessa all’università di Cambridge né alla Royal Society (che aprì alle donne solo nel 1945), così come Marie Curie non era potuta entrare nell’Accademia francese delle scienze, nonostante i due Nobel (il primo fu assegnato anche al marito perché nessuno credeva che fosse lei sola l’artefice; al secondo era morto). P. 13: tutti possiamo essere creativi. Analizza studi su bambini con alto quoziente intellettivo che poi non hanno raggiunto obiettivi professionali, mentre bambini scartati hanno ottenuto il Nobel. p. 62: la storia di Folkman e della correlazione tra sangue e tumori (angiogenesi), scartata da tutte le riviste scientifiche negli anni 60 e frutto di numerosi tentativi falliti. p. 91: la scoperta dell’Helicobacter pylori che era presente da decenni nelle immagini dello stomaco ma nessuno l’aveva notato e associato all’ulcera. Mi è piaciuto l’ultimo capitolo in cui demolisce Malthus e le sue teorie sulla incapacità di bilanciare le risorse alimentari con la crescita demografica. Purtroppo anche adesso c’è chi continua a sostenere che Malthus ha ragione, nonostante finora per oltre due secoli abbia avuto torto. P. 240: When population grows, our ability to create grows even faster. There are people creating, so there are more people with whom to con There are more people creating, so there are more tools in the tool chain. There are more people creating, so we have more time, space health, education, and information for creating. Population is production. This is why there has been an apparent acceleration of innovation in the last few decades. We have not become innately more creative. There are just more of us. Tante storie di inventori, tutti diversi, passando attraverso fallimenti, rifiuti, tenacia. È un inno alla capacità umana di superare gli ostacoli. Le ultime parole del libro: Progress is not an inevitable consequence but an individual choice. Necessity is not the mother of invention. You are.
Human in the Loop. Decisioni umane e intelligenze artificiali
Paolo Benanti
ISBN: 9791220600477
****
Utile introduzione al tema dell’intelligenza artificiale e i suoi risvolti etici, anche se non elementare e, a volte, di difficile comprensione. Il titolo richiama la necessità di lasciare il controllo all’uomo. Il capitolo più interessante è quello dedicato ai numeri per chiarire che la correlazione non implica causalità, citando diversi esempi. La breve storia dell’intelligenza artificiale risulta leggibile a tutti. La seconda parte del libro è dedicata alle scelte morali, partendo dal celebre interrogativo del tram: se si guastano i freni lo faresti deviare per uccidere meno persone o una tipologia diversa di persone o animali? Le argomentazioni si basano sul principio del duplice effetto esposto da San Tommaso d’Aquino. Le conclusioni, parlando di algoretica, risultano un po’ complesse, tranne quando si limitano a un elenco di consigli per i manager.
I papi e la massoneria
Angela Pellicciari
ISBN: 8881553953
***
L’elenco degli interventi dei papi sui rapporti tra Chiesa e Massoneria. Emerge chiaramente l’incompatibilità, ribadita anche recentemente.
Il discernimento
Marko I. Rupnik
ISBN: 8886517998
***
Interessanti considerazioni sulla vocazione religiosa, strutturate in capitoli che sono quasi passi successivi, in stile ignaziano, con “tecniche”. Molto spesso utilizza la contrapposizione con il “nemico” che non chiama “demonio” ma lo suppone. Il filo conduttore sembra essere il pericolo della filautia, l’amore eccessivo per se stessi. Non mi sembra che riesca però a descrivere bene in positivo come sviluppare correttamente l’amore per sé che è presupposto per l’amore per gli altri. Alcune citazioni stimolanti: Pag. 46: Quando il cuore aderisce alla tentazione, dunque al peccato, comincia a custodire una memoria del peccato. Allora le immagini, i ricordi, le impressioni, le sensazioni e i pensieri di peccato di presentano al cuore come a lui propri. Pag. 52: Con un’immagine, possiamo spiegare la lotta in questo modo: un uomo scopre che nella propria stanza sono entrati dei serpenti. Dopo averli uccisi, pensa di essere ormai al sicuro e che l’unica sua attenzione sia limitarsi a non farne entrare di nuovi. L’uomo confessa alcuni peccati e pensa che a questo punto l’importante sia impegnarsi a non ripeterli più. Ma di fatto ha dimenticato che in un angolo nascosto sotto l’armadio è rimasta la madre dei serpenti e che ben presto ne partorirà di nuovi, questa volta non fuori, ma dentro la stanza. Che cosa significa? Che fino a quando l’uomo non arriva a confessare il peccato, la vita spirituale non porterà veri frutti. Bisogna giungere a sradicare dall’uomo l’amore per la propria volontà, che è la madre di tutti i peccati, e che si esprime con molte raffinatezze per nascondere l’inganno grossolano di pensare se stessi come Dio, di fondare la vita su se stessi e in funzione di se stessi. Pag. 56: Allora spesso le persone accendono la radio, la televisione, passano dal frigorifero a prendere qualcosa, o addirittura si lasciano andare alla sensualità. Molti vizi e difficoltà hanno radici in questi momenti di vuoto, perché, attraverso una attività spesso sensuale e sensoriale, si vorrebbe suscitare di nuovo in sé qualcosa di ciò che si è provato quando la gioia era intensa. Pag. 111: Se in una comunità ci sono persone ancora fortemente vittime della propria volontà e che cercano di gestire la loro vita, quella della comunità o dell’istituto secondo la propria visione, magari camuffata sotto etichette spirituali – è chiaro che non si può fare un discernimento comunitario. Pag. 123: Chi ha un’intelligenza non ancora assorbita in buona parte delle sue articolazioni da un amore reale, vero, presta facilmente attenzione a ogni allettamento, a ogni lusinga. E così vive la dispersione e la frantumazione, che possono estendersi dal micromondo quotidiano alle grandi scelte della vita. È simile a chi ha sempre fame ed è subito pronto a mangiare tutto ciò che gli è offerto, a chi è curioso e vuole ascoltare ogni voce, carpire ogni immagine. Pag. 137: Il nemico adopera una tattica contraria per le persone che sono di carattere più debole, meno creative e intraprendenti. Attraverso questa luce interiore, attira l’attenzione della persona, si fa seguire, ispirando pensieri di abbandono, di quiete, di non fare, di non affaticarsi troppo. Le fa vedere piuttosto il valore della preghiera, del silenzio e di abbandono ad uno stato piacevole che nasce con questi pensieri. Pian piano la persona stessa decide che non ha senso una lotta spirituale, non serve più, basta solo godere la salvezza. Il nemico riesce ad illuderla che il benessere raggiunto basta. Pag. 146: Ma è altrettanto frequente quest’altro meccanismo che spesso agisce di pari passo con quello appena descritto. Chi si è appena incamminato verso un’adesione radicale a Cristo, capita che si entusiasmi di tutto un impianto intellettuale, di una struttura di pensiero che lega strettamente a questo cammino verso il Signore. Come prima il nemico riusciva a presentare a chi si sforza di essere spirituale un determinato atteggiamento o comportamento come
Il grande inganno del Web 2.0
Fabio Metitieri
ISBN: 8842089176
***
Approfondita analisi del mito dell’effetto sempre positivo di Internet come strumento di diffusione della cultura. I blog e il social network non hanno parametri precisi di affidabilità e possono essere veicolo di informazioni false o falsificate. L’intelligenza collettiva, intesa come somma di piccoli contributi di tante persone, non dà sempre garanzie di qualità. Da consigliare per gli addetti ai lavori, ma anche per il grande pubblico per aprire gli occhi di fronte a un panorama che la maggior parte della gente subisce senza comprendere.
Il lato oscuro del digitale: breviario per (soprav)vivere nell’era della rete
Andrea Granelli
ISBN: 8820422301
****
Una colta analisi della cultura di Internet, con una sottolineatura preoccupata. Di gradevole lettura, anche se non sempre facilissima, riesce a mettere in evidenza alcune contraddizioni interne della rete mondiale. Senza distruggere nulla, riflette sull’inaffidabilità della Wikipedia, sulla presunta efficacia degli attivisti digitali, sullo spreco di energia elettrica e sul tempo che perdiamo in operazioni inutili. Conclude con consigli non tecnici, ma di impostazione culturale, invitando a una rivisitazione di Internet da diversi punti di vista, soprattutto dei saperi tradizionali. Una chiamata alla formazione degli utenti.
Il mio viaggio spaziale
Katherine Johnson
ISBN: 9788836010295
****
Una delle donne nere (personaggio del film “Il diritto di contare”)che calcolarono le orbite delle astronavi americane prima e dopo la conquista della Luna racconta la sua vita. Pur dilungandosi su molti particolari personali di rapporti con amici e conoscenti, di episodi senza particolare rilevanza storica, il libro risulta appassionante per la semplicità della narrazione alla luce dell’importanza del suo lavoro e delle vicende legate alla segregazione razziale negli stati del sud degli USA. Non è il punto di vista di un’attivista, ma di una professionista, certamente superdotata, che riesce a farsi largo in un ambiente difficile, razzista. Avrei apprezzato qualche particolare tecnico in più sul suo lavoro di matematica. Con discrezione, fa capire che la fede cristiana l’ha aiutata in molte occasioni a superare gli ostacoli.
Il nono libro dei ritratti di santi
Antonio Maria Sicari
ISBN: 8816304278
*****
Profili brevi di personaggi molto diversi tra loro ma accomunati dalla profonda fede, a volte preceduta da forte avversione al cattolicesimo, come in Dorothy Day. Politici come La Pira, nobili come Ghika, madri come Seton, studenti e docenti come Ozanam. Molto istruttive tutte le loro storie, dalle quali ognuno può trarre insegnamenti.
Il profumo dei limoni. Tecnologia e rapporti umani nell’era di Facebook
Jonah Lynch
ISBN: 887180922X
****
Ottima analisi dei comportamenti della gente nei confronti di Internet e dei telefoni mobili, con il contributo di interviste ad alcuni esperti. I rapporti umani e la conoscenza della realtà sono prioritari rispetto alla ricerca di informazioni, eppure la tecnologia sembra portare verso quest’ultima sacrificando il resto. L’autore, americano nato in una comunità hippy, conclude proponendo il digiuno tecnologico, che ha già messo in pratica nel seminario della Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo a Roma, per gli alunni del primo anno. Afferma che non è una proposta applicabile in tutti i casi, ma che valga la pena di valutarla per lo meno temporaneamente. Condivido pienamente la proposta: verificare se si è in grado di prescindere dalla tecnologia vuol dire misurare la propria libertà rispetto ai condizionamenti. Non significa rifiutarla, ma dominarla.
Il sale della terra: cristianesimo e Chiesa cattolica nel XXI secolo ; un colloquio con Peter Seewald
Papa Benedictus (XVI.), Peter Seewald
ISBN: 882155483X
*****
Un testo intensissimo del 1996, con domande provocatorie ma sempre intelligenti, da parte di uno “fuori dal coro” cioè cattolico passato al marxismo e ritornato al cattolicesimo proprio grazie alle interviste a J. Ratzinger. Affronta i temi scottanti partendo spesso dal difficile rapporto dei (teologi) cattolici tedeschi con il papato. Ratzinger non si nasconde né evita di parlare degli errori della Chiesa ma, ogni volta che fa un confronto con qualsiasi altra istituzione, dimostra la superiorità della Chiesa cattolica perché non è umana, ma divina. Non se ne vanta, però, e non fa trionfalismo. pag. 17: Non ho mai preteso di riuscire a imporre un’altra direzione al timone della storia. E se lo stesso Nostro Signore finisce sulla croce, allora si vede che le sue strade non portano cosi rapidamente a dei risultati misurabili. Credo che questo sia davvero molto importante. I discepoli gli hanno posto domande del genere: ma che cosa sta succedendo? perché non si vede nessun risultato? Ed egli ha risposto con le parabole del seme di senape, del lievito e molte altre ancora, e ha spiegato loro che la statistica non è uno dei criteri di Dio. Tuttavia coni semi di senape e con il lievito accade davvero qualcosa di sostanziale e decisivo, che voi adesso non potete vedere. Per questo, mi pare, non bisogna tener conto dei criteri quantitativi di successo. Non siamo un’impresa commerciale, che può avere come unità di misura le cifre e dire: la nostra politica ha avuto dei buoni esiti e le vendite sono cresciute. Noi svolgiamo un servizio, che ultimamente non è nelle nostre mani, ma in quelle di Dio. D’altra parte non è nemmeno vero che tutto finisce in nulla. Ci sono anzi, proprio tra i giovani e in tutti i continenti, dei segni di rinascita della fede. Forse dobbiamo abbandonare le idee di chiesa nazionale o di massa. È probabile che davanti a noi ci sia un’epoca diversa della storia della Chiesa, un’epoca nuova in cui il cristianesimo verrà a trovarsi nella situazione del seme di senape, in gruppi di piccole dimensioni, apparentemente ininfluenti, che tuttavia vivono intensamente contro il male e portano nel mondo il bene, che lasciano spazio a Dio.
Il Santo Rosario: misteri gaudiosi, dolorosi, gloriosi, luminosi
Saint Josemaría Escrivá de Balaguer
ISBN: 8881552612
*****
Il secondo grande libro dei ritratti di santi
Antonio Sicari
ISBN: 8816304332
*****
Una narrazione avvincente, piena di umanità e spirito soprannaturale, delle vite di alcuni santi, beati, servi di Dio e personaggi morti in odore di santità. Oltre alla Madonna e accanto ai famosissimi Sant’Alberto Magno, Padre Pio, Madre Teresa di Calcutta, San Josemaría Escrivá e altri, è interessante la lettura della vita di Giuseppe Tovini, forse unico banchiere santo finora (dopo l’Apostolo Matteo), dello zingaro Zefirino, di Madeleine Debrêl (laica, apostola dei marxisti senza essere marxista), dell’americana Elisabetta Anna Seton. Una lettura obbligata per chiunque voglia capire la varietà di vocazioni nella Chiesa e come seguire Dio rispondendo alla sua chiamata nelle differenti condizioni personali e sociali.
Il valore divino dell’umano
Jesús Urteaga Loidi
ISBN: 8881554003
*****
Un libro ancora attuale dopo oltre 60 anni: è scritto per adolescenti ma è efficace anche sugli adulti. Smuove chi non vuole impegnarsi in un cristianesimo attivo. Ha uno stile a volte violento, ma efficace e provocatorio. Un buon antidoto contro il pensiero debole.
Il Vangelo del change management. Cambiare il modello di business con l’aiuto del Vangelo
Roberto Lorusso
ISBN: 9788892983601
****
Passi del Vangelo in relazione con l’attività aziendale nella prospettiva del cambiamento, necessario per rispondere alle esigenze mutate del mercato e del mondo. Parla anche delle società benefit, novità normativa che può essere di grande utilità sociale.
Intervista su Dio: le parole della fede, il cammino della ragione
Camillo Ruini, Andrea Galli
ISBN: 8804622490
****
Un’analisi del “problema di Dio” alla luce della scienza e della cultura, con un itinerario progressivo, sotto forma di risposte a domande. Molto chiaro e onesto: lascia il dubbio dove non lo si può risolvere, ma usa argomenti rigorosi e razionali, con buon senso. Un’impostazione tomista moderna, frutto della grande capacità intellettuale e pastorale dell’autore. Consigliato per coloro che vogliono affrontare il tema per la prima volta sia per avere una conoscenza di base che come inizio per un approfondimento. Un brano del libro: “Di Dio possiamo avere una certezza grande e piena, che sorregge e illumina la nostra vita. Non dobbiamo però commettere l’errore di trattare Dio come un oggetto fra gli altri, come qualcosa che possiamo verificare sperimentalmente e dominare con la nostra ragione. La certezza riguardo a Dio è profondamente diversa da ogni certezza mondana. In ultima analisi, infatti, viene sempre da lui, prima che da noi, perché la nostra stessa ragione proviene da lui e perché soltanto attraverso il dono della fede questa certezza può diventare così forte e piena da superare le prove più difficili che la vita può riservare. Inoltre, per raggiungerla dobbiamo mettere in gioco noi stessi, non solo la nostra ragione ma la nostra libertà e le nostre scelte di vita. Una certezza, quindi, razionale ma anche libera, per la quale è decisivo assumere un atteggiamento di <<ascolto umile>>, come ebbe a dire Joseph Ratzinger e come ho sottolineato all’inizio di queste nostre riflessioni”.
Intervista sul fondatore dell’Opus Dei
Alvaro del Portillo
ISBN: 8881550695
*****
Sotto forma di intervista, riprende buona parte della testimonianza di Alvaro del Portillo, suo primo successore, al processo di beatificazione di San Josemaría, fondatore dell’Opus Dei. È la migliore fonte di conoscenza di questo santo, narrato dal suo figlio spirituale più fedele, beatificato il 27 settembre 2014.
Introduzione al cristianesimo: lezioni sul simbolo apostolico ; con un nuovo saggio introduttivo
Benedikt XVI. (Papst)
ISBN: 8839928510
*****
Introduzione alla filosofia delle scienze
Alberto Strumia
ISBN: 8870941140
*****
Ottima introduzione al tema, molto chiara. Ovviamente non è esaustiva ed esamina solo alcuni autori, ma è sufficiente per chiunque voglia avvicinarsi all’argomento. Interessante la parte dedicata all’analogia e all’impostazione scientifica della teologia. L’autore ha anche curato il Dizionario Interdisciplinare di Scienza e Fede http://www.disf.org
L’algoritmo e l’oracolo: come la scienza predice il futuro e ci aiuta a cambiarlo
Alessandro Vespignani, Rosita Rijtano
ISBN: 9788842825821
****
Affascinante narrazione, con molti esempi: dal meccanismo che regola i movimenti degli stormi di uccelli (bastano tre semplici regole), alla fisica dei pedoni in un centro commerciale, passando per la dinamica della segregazione sociale. La facilità di lettura è perfettamente armonizzata con il rigore metodologico. L’autore dichiara possibile analizzare scientificamente i comportamenti di gruppi di esseri intelligenti ma mette in guardia dal facile utilizzo di dati storici per predire il futuro: spiega con chiarezza la differenza tra i modelli matematici, nei quali sono chiare le cause, e gli algoritmi di apprendimento su dati storici che prevedono senza che se ne sappia il motivo. Un libro necessario per chi vuole capire come funzionano i sistemi che regolano la vita moderna. Pag. 118: quando usiamo l’intelligenza artificiale in modo predittivo per i sistemi sociali dobbiamo essere eccezionalmente cauti e approcciare il problema in modo molto diverso da come sviluppiamo algoritmi per il riconoscimento della grafia o il gioco degli scacchi. Abbiamo bisogno di trasparenza, di interpretabilità, ma dobbiamo soprattutto dare la priorità a una comprensione profonda dei meccanismi e dei limiti dei sistemi predittivi.[…] Accontentarsi del “non capisco ma funziona” è una trappola in cui gli uomini sono già caduti molte volte nel passato. Pag. 171: Viviamo tutti in un mondo scandito quotidianamente da dati, algoritmi e previsioni, ma sembra che in pochi abbiano una vera voglia di capirne il funzionamento.
L’arte di ricominciare. I sei giorni della creazione e l’inizio del discernimento
Fabio Rosini
ISBN: 8892213849
*****
Con una narrazione non lineare ma sempre appassionante e un linguaggio più vicino al parlato che allo scritto, Rosini ripercorre i giorni della Creazione nel libro della Genesi applicandoli alla vita quotidiana di chiunque. Consigli di buon senso, molto appropriati sia per i principianti della vita spirituale che per gli “esperti”. Ma non è solo un manuale di spiritualità: è molto utile anche per chi vuole interrogarsi sul proprio comportamento in famiglia e in società. Alcune citazioni: “Alcuni stanno nel posto sbagliato, lo sanno perfettamente, e possono spostarsi, ma rinviano. Intanto magari si chiedono se devono partire per l’Africa, ma basta cambiare molto meno… Altri debbono mettere a posto la propria stanza. E spesso non sono ragazzi, ma adulti. Talvolta preti. Direi che il 70% delle persone vengono stroncate da questo rilievo. Vorrebbero discutere l’assetto della società civile o ecclesiale, ma per ritrovare le cose nella loro camera ci vuole un rabdomante.” “Ma io volevo fare il cammino di Santiago… – Sì, va bene, quello lo farai pure, però il problema è come va con tua molie? Con i tuoi figli? Ci stai un po’ di tempo con i tuoi figli? Poi magari parli con la moglie e quella dice: sì, quello vuole partire per Santiago e sono tre mesi che abbiamo la serranda rotta in sala da pranzo, gli ci vuole una mezz’ora e dice che non tempo….”. “Il problema non è che sia male stare un pomeriggio con quell’amica che sta un po’ sola, ma che io questo benedetto esame quando vuoi che lo preparo?” “Non si può avere un bimbo e non avergli mai cambiato un pannolino”. “Amare implica che le relazioni siano più rilevanti degli appetiti”. “E mi sa che mi debbo pure far aiutare a capirlo. E praticherò lo sport estremo che più temo: chiedo a mia moglie che ne pensa. Quella finisce che mi dice… e me lo faccio dire. Dio mio, questa è proprio conversione… non starò esagerando? No, se do potere a mia mogie di correggermi, allora sono proprio sicuro, sto consegnandomi alla santa volontà di Dio, che questo è proprio quello che mi fa più paura, perché quella disgraziata mi conosce e mi dice la verità. Mannaggia. Era lei che non era d’accordo con quella fissazione che c’avevo…”. “La vita non è come la pensiamo noi, come la progettiamo noi, la vita è come è”. “Fare memoria delle sante umiliazioni. Ricordare tutte le volte che la vita ci ha rimesso al nostro posto. Vanno ricordate con calma, vanno elencate. E vanno ricordati quei fatti in cui dal male che qualcuno sembrerebbe averci fatto, o almeno per ora ci sembra così, Dio ha tratto un bene”.
L’arte di utilizzare le proprie colpe secondo S. Francesco di Sales
Joseph Tissot, Saint Francis (de Sales)
LCCN: 80474592
****
La scorciatoia. Come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano.
Nello Cristianini
ISBN: 9788815299833
****
Come funzionano gli algoritmi di raccomandazione e di valutazione. Come funzionano i computer che vincono a tutti i giochi. Come funzionano i traduttori automatici. Come funzionano i social media. Spiegazione chiara dei meccanismi alla base dell’analisi automatica, sdrammatizzando ma senza togliere importanza alle valutazioni etiche. Il libro si conclude con “Le nostre culture evolveranno, in qualche modo, per incorporare questa nuova presenza. Quello che dovremmo comunque continuare a insegnare alla prossima generazione, è che il valore supremo è la dignità degli esseri umani, ed è così che dovremmo misurare qualsiasi decisione futura riguardo al ruolo delle macchine intelligenti. A prescindere da quanto più intelligenti di noi potranno essere diventate, non saranno mai meglio di noi“.
L’enigma dei numeri primi
Marcus Du Sautoy
ISBN: 8858620771
****
Appassionante resoconto storico sull’ipotesi di Riemann e i problemi connessi. Richiede una minima conoscenza di matematica e si possono saltare alcune spiegazioni più complesse (che non sono quasi mai esaustive e quindi non ricostruiscono le dimostrazioni), mentre sono alla portata di tutti gli aneddoti sulla vita dei matematici coinvolti. Alcuni stralci: p. 130 ss Hilbert si fece un nome nei circoli accademici tedeschi proprio mettendo in atto questo principio. Da bambino aveva imparato che gli antichi greci avevano dimostrato l’esistenza di infiniti numeri primi, cioè dei numeri indispensabili per costruire ogni altro possibile numero. Da studente aveva letto che se si prendevano in considerazione le equazioni invece dei numeri, le cose apparivano diverse. Alla fine del XIX secolo era diventata una sflda dimostrare che, al contrario di quanto accade con i numeri primi, esisteva un numero finito di equazioni che si potevano usare per generare certi insiemi infiniti di equazioni. I matematici dell’epoca di Hilbert cercavano di dimostrare questo fatto ricorrendo a un faticoso lavoro di costruzione delle equazioni. Hilbert sbalordì i suoi contemporanei dimostrando che questo insieme finito di elementi di base doveva esistere, benché egli non fosse in grado di costruirlo. Proprio come il maestro di scuola di Gauss era rimasto a guardare incredulo quello scolaro che in un attimo calcolava la somma dei numeri da l a 100, i superiori di Hilbert stentavano a credere che fosse possibile spiegare la teoria delle equazioni se non con un duro lavoro. Per l’ortodossia matematica del tempo era un vero affronto. Se non si poteva vedere quell’elenco infinito, era difficile accettarne l’esistenza, anche se la dimostrazione la confermava. Sentirsi dire che qualcosa non si poteva vedere benché la sua esistenza fosse inequivocabile lasciava sconcertati quei matematici ancora devoti alla tradizione francese fondata sulle equazioni e sulle formule esplicite. A proposito dell’opera di Hilbert, Paul Gordan, uno degli esperti del campo, dichiarò: «Questa non è matematica. Questa è teologia». Ma Hilbert, benché non avesse ancora trent’anni, non indietreggiò. Alla fine le sue idee furono accettate, e persino Gordan gli diede ragione: «Mi sono convinto che la teologia ha i suoi pregi». Dopodiché Hilbert si dedicò allo studio dei numeri interi, un argomento che egli descriveva come «un edificio di rara bellezza e armonia». p. 242 A capo del suo elenco Hilbert aveva posto il quesito di Cantar sui diversi infiniti. Esiste un insieme infinito di numeri che abbia dimensioni maggiori dell’insieme di tutti i numeri frazionari, ma che nel contempo non sia grande quanto l’insieme di tutti i numeri reali, compresi i numeri irrazionali come pi greco o radice quadrata di due e ogni altro numero con espansione decimale infinita e non periodica? È probabile che Hilbert si sia rivoltato nella tomba quando Cohen tornò un anno dopo con la soluzione: entrambe le risposte erano possibili! Cohen dimostrò che questa domanda assolutamente basilare rientrava fra gli enunciati indimostrabili di Gödel. Svaniva, dunque, ogni speranza che soltanto i problemi astrusi fossero indecidibili. Ciò che Cohen aveva dimostrato era quanto segue: è impossibile dimostrare, in base agli assiomi che attualmente usiamo in matematica, che esiste un insieme di numeri la cui dimensione è strettamente maggiore di quella dell’insieme di tutti i numeri frazionari e strettamente inferiore a quella dell’insieme di tutti i numeri reali; allo stesso modo, è impossibile dimostrare che un tale insieme non esista. Di fatto, Cohen era riuscito a costruire due differenti mondi matematici che soddisfacevano gli assiomi utilizzati in matematica. In uno di questi mondi la risposta al quesito di Cantor era «sì»; nell’altro mondo la risposta era «no». Alcuni paragonano il risultato di Cohen alla presa di coscienza da parte di Gauss del fatto che esistono geometrie alternative quella che descrive il mondo
L’età indecente
Marida Lombardo Pijola
ISBN: 8845263169
**
Anche se rappresenta uno spaccato di società nel raccontare il rapporto tra una madre fallita e un figlio adolescente in cerca di identità, non è consigliabile la lettura a causa della eccessiva crudezza del linguaggio. È un romanzo-verità adatto a specialisti. Non lascia spazio a speranza, ma mette in guardia i genitori da alcuni comportamenti sbagliati con i figli. Distruttivo, anche se scritto da un’autrice che non ha intenzioni demolitorie, ma di denuncia di situazioni che devono cambiare. Chi è in crisi non ancora precipitata può trarne qualche beneficio vedendo i risultati della dissoluzione del tessuto familiare.
L’undicesimo libro dei ritratti di santi
Antonio M. Sicari
ISBN: 8816304693
*****
Con la sua solita abilità, Sicari racconta le vite di santi e futuri santi noti e meno noti. In questo volume sono interessantissime le vite di Haass, il santo medico citato da Dostoevskij, quella della piccola Nennolina, quella della incredibile sposa, madre e fondatrice Santa Giovanna Francesca di Chantal, e quella del prigioniero vietnamita Van Thuan poi Cardinale. Ma anche i ritratti di San Paolo, di Jägerstätter, di Calabria e di Giovanni Paolo I sono molto vivaci.
La fisica dei supereroi
James Kakalios
ISBN: 8806203622
****
Molto divertente e istruttivo. Fa capire ad esempio l’impossibilità fisica di alcune prestazioni di supereroi, come Flash che non potrebbe raggiungere velocità così alte senza assumere energia (sotto forma di cibo) in quantità inimmaginabili per un uomo. Si impara molta fisica leggendolo.
La fisica del tacco 12. Il libro che spiega perché la scienza è un gioco da ragazze
Monica Marelli
ISBN: 8817034150
***
Ottimo da regalare a donne che hanno un minimo di interesse a capire come funzionano alcune cose relative al loro mondo. Insegna fisica divertendo.
La fisica della sobrietà. Ne basta la metà o ancora meno
Giovanni V. Pallottino
ISBN: 8822068343
***
Elementare e quindi comprensibilissimo per tutti, dà consigli utili per risparmiare, basati su buon senso associato a conoscenza della fisica. Si legge in poco tempo. Avrebbe potuto essere un po’ più corposo, aggiungendo più esempi e facendo più calcoli di convenienza. Da consigliare per chi vuole iniziare a spendere meno su tutto. Dalla conclusione a p. 118: Nello stesso tempo evitiamo di cadere nel deprimente sconforto a cui conducono le teorie malthusiane. Quelle secondo cui l’umanità è destinata alla catastrofe perché le risorse disponibili crescono nel tempo in progressione aritmetica, mentre il numero delle persone cresce in progressione geometrica, ipotesi formulata dal reverendo economista Thomas Robert Malthus nel suo Saggio sul principio della popolazione scritto nel 1798 (Malthus non era propriamente un filantropo. E infatti nel suo Saggio egli formula proposte assolutamente agghiaccianti per combattere la miseria derivante da un eccesso di popolazione). Teorie peraltro smentite dai fatti nel corso di oltre due secoli, anche nella loro più recente riproposizione, qualche decennio fa, da parte del gruppo di studiosi chiamato Club di Roma. Questi ultimi per esempio prevedevano che nel giro di pochi anni un certo numero di materie prime molto importanti sarebbero andate in esaurimento; cosa che invece non si è verificata affatto perché si è trovato il modo di sostituirle con altre. Mentre in quegli stessi anni del secolo scorso i progressi dell’agronomia conducevano alla cosiddetta «rivoluzione verde», con straordinari miglioramenti della produttività agricola che portarono a raddoppiare il raccolto dei cereali più importanti (riso, grano e mais) in molte regioni del mondo, in particolare in Asia e in America latina. E del resto negli ultimi cinquant’anni il cibo a disposizione pro capite nel mondo è aumentato in media del 50%. Dobbiamo infatti avere fiducia nell’ingegno dell’uomo nel risolvere i problemi che man mano si pongono e quindi anche nella tecnologia, quando ci aiuta sulla strada verso la sostenibilità, come si è visto ampiamente nei capitoli precedenti. Naturalmente senza cadere in trappole, quali ad esempio vanificare i risparmi di energia o di materie prime aumentandone corrispondentemente i consumi. Essenziale al cambiamento di stile sarà una maggiore assunzione di responsabilità nelle nostre scelte e nelle nostre azioni, a tutti i livelli. Anche attraverso la scelta di dedicare un po’ più di attenzione e di tempo a ogni cosa, per aver modo di riflettere su quello che si sta facendo e su come lo si sta facendo. E soprattutto per arrivare a scoprire in ogni atto l’eleganza di un contributo concreto al futuro, per minimale che sia.
La fisica di Star Trek
Lawrence M. Krauss
ISBN: 8850219954
***
Interessante e ameno. Lettura obbligata per i fan di Star Trek.
La grande evasione dei Magnifici Magnolici
Gòrigus
ISBN: 9788842517047
****
Avventurose vicende di un ragazzo, basate su alcuni fatti veri, intervallate da perle di saggezza semplice ma utile per i giovanissimi a cui il libro è destinato.
La mia vita: autobiografia
Pope Benedict XVI
ISBN: 8821554643
*****
Appassionante racconto in prima persona. Non è solo la storia della vita di Ratzinger, con interessanti narrazioni della resistenza al nazismo, ma anche uno spaccato di storia della Chiesa del XX secolo con considerazioni importanti sull’epoca prima e dopo il Concilio Vaticano II. Spicca la sua capacità di dialogo con gente di altre confessioni o di opinioni diverse dalle sue: i suoi giudizi sono sempre positivi anche quando deve mettere in evidenza errori personali o dottrinali. La vicenda della sua tesi dottorale, bocciata una prima volta, è molto istruttiva.
La pace del cuore
Jacques Philippe
ISBN: 8810571010
*****
Semplice ma efficace. Adatto a tutti, con consigli su come comportarsi in situazioni di difficoltà o crisi. Raccomandato a chi ha inquietudini, ma anche a chi è tranquillo, per prepararsi a momenti difficili.
La passione del Signore
Luis De la Palma
ISBN: 8881551233
****
Entusiasmante racconto basato sui testi evangelici, con spunti ascetici notevoli.
La relazione con i media. L’ufficio stampa delle istituzioni senza scopo di lucro
Marcooo Carroggio, Francesco Gagliardi, Bruno Mastroianni
ISBN: 8854847208
****
Fondamentale per chiunque inizia l’attività in un ufficio stampa; risulta utile anche a chi ha già esperienza, per la capacità di sistematizzare concetti apparentemente ovvi o comportamenti acquisiti, riflettendo sui presupposti e le conseguenze. Copre praticamente tutti gli ambiti di interesse con un linguaggio non tecnico e di facile lettura, ma non superficiale.
La scienza nel pallone. I segreti del calcio svelati con la fisica
Nicola Ludwig, Gianbruno Guerrerio
ISBN: 8808199754
****
Ottima narrazione dei fenomeni fisici associati al gioco del calcio. Non richiede conoscenze scientifiche. Ricco di aneddoti ed esempi, riesce a trasmettere fedelmente i concetti fondamentali di dinamica nei fluidi. Consigliabile per i docenti di fisica, soprattutto per gli alunni maschi.
La strada
Cormac McCarthy
ISBN: 8806202758
***
Indubbiamente la narrazione è magistrale: il ritmo, a volte lento, a volte incalzante, l’assenza di nomi, la carenza di contesti interpretativi della situazione apocalittica, il rapporto padre-figlio, le descrizioni drammatiche ne fanno un libro di riferimento tra i romanzi moderni. Dal punto di vista scientifico mi lascia però perplesso la dinamica del mondo distrutto da una catastrofe non specificata, basata su incendi. Sembra che non cresca più nulla, neppure l’erba. Però c’è ancora acqua e ci sono ancora uomini vivi e morti da poco, il che vuol dire microbiologicamente attivi: perché non riescono a fertilizzare il terreno per coltivare? Come è possibile che gli uomini possano sopravvivere (male) ma nessun animale ci riesca? Mi si potrà obiettare che si tratta di un romanzo diverso da The Martian che è la storia di sopravvivenza basata su conoscenze chimico-fisiche. Comunque sia, è un libro che fa pensare e perciò raccomandabile a chi ha lo stomaco robusto (alcune descrizioni di cannibalismo, anche se non “splatter”, sono “pesanti”). La conclusione lascia aperta una tenue speranza, ma non mi convince.
Laborem exercens: l’enciclica sul lavoro nel commento
Catholic Church. Pope (1978-2005 : John Paul II)
ISBN: 9788831502245
*****
Le confessioni di un prete
Antonio Sciarra
ISBN: 8876021973
****
Senza filtri, con l’immediatezza di un’intervista, don Antonio Sciarra, morto nel 2011 dopo 50 anni di sacerdozio, racconta la sua vita trascorsa tra l’Abruzzo e l’Albania, protagonista di numerose iniziative per la ricostruzione di quel Paese segnato dall’ateismo comunista prima e dalla guerra civile dopo. Traspare il suo buon senso, la sua adesione alla dottrina e al magistero della Chiesa, la sua difesa del celibato sacerdotale, la sottolineatura dell’importanza della preghiera.
Le lettere di Berlicche
Clive S. Lewis
ISBN: 8804487798
*****
Un capolavoro per capire la psicologia delle persone e dei loro difetti, piccoli e grandi. Un diavolo insegna a un apprendista demonio a tentare gli uomini e le donne.
Le mie invenzioni. L’autobiografia di un genio
Nikola Tesla
ISBN: 8896665558
**
Divertente narrazione della sua vita attraverso le sue invenzioni, senza dettagli tecnici e con un punto di vista unilaterale. Descrive anche con ironia le sue diverse malattie psicologiche e la sua incapacità di capitalizzare la sua genialità, spesso sfruttata da altri. Nella parte finale aggiunge considerazioni pseudo-filosofiche come: “Noi siamo degli automata interamente controllati dalle forze del medium nel quale viviamo; veniamo sballottati come il sughero sulla superficie dell’acqua e la semplice risultante degli impulsi provenienti dall’esterno la crediamo il nostro libero arbitrio”, che risultano tanto strane tenendo presente la sua versatilità e inventiva. Interessanti sono le considerazioni seguenti che anticipano quanto detto da diversi sostenitori di Internet come strumento di pace universale: “La guerra non potrà essere evitata fino a quando non sarà rimossa la causa fisica del suo continuo ripetersi, rappresentata in ultima analisi dalla sconfinata estensione del pianeta su cui viviamo. Solo attraverso l’eliminazione delle distanze in tutti i loro aspetti, cioè nella trasmissione di informazioni, nel trasporto di passeggeri, nell’alimentazione e nella libera trasmissione di energia, le condizioni per una migliore convivenza saranno apportate entro breve tempo, assicurando così stabili rapporti d’amicizia. Quello che vogliamo più di ogni altra cosa sono relazioni più strette e una migliore comprensione tra le persone e le comunità in ogni luogo della Terra, oltre all’eliminazione di quella devozione fanatica che esalta ideali di supremazia e onore nazionale sempre pronti a far precipitare il mondo nella barbarie primordiale e nel conflitto”. da allora non ho mai avuto il più piccolo motivo per cambiare il mio punto di vista sui fenomeni psichici e spirituali che ritengo assolutamente privi di alcun fondamento. n fatto di credere in queste cose è il naturale processo dello sviluppo intellettuale. I dogmi religiosi non vengono più accettati nel loro significato ortodosso e ogni individuo si aggrappa alla fede come a un qualche tipo di potere supremo. Tutti noi dobbiamo avere un ideale che governi la nostra condotta e che assicuri la nostra soddisfazione; e non importa che si tratti di fede, arte, scienza o qual cos’altro, finché esegue la funzione di una forza dematerializzante. È fondamentale però che prevalga una concezione comune a ogni uomo per garantire l’esistenza pacifica dell’umanità come un tutt’uno.
Le perfezioni provvisorie
Gianrico Carofiglio
ISBN: 8838924546
**
Non è un giallo: l’autore non fornisce dati sufficienti affinché il lettore possa scoprire il colpevole. La debole trama è un pretesto per raccontare i pensieri del protagonista, dominati con una certa frequenza dal sesso. Il filo conduttore è la descrizione di ambienti e situazioni di Bari e dintorni, visti da un avvocato la cui vita ha più risvolti negativi che positivi. Carofiglio è bravo nella narrazione e riesce a toccare i temi scabrosi senza essere volgare o esplicito: le allusioni sono evidenti, ma il tono è volutamente poco coinvolgente, evitando così di trasformarsi in romanzo erotico.
Liberi di crederci. Informazione, internet e post-verità
Walter Quattrociocchi, Antonella Vicini
ISBN: 8875787409
***
Dedica molto spazio a casi di falsificazione di informazioni, a scopi vari, politici, economici, sociali. Sottolinea la quasi inutilità del debunking, cioè dell’informazione corretta che vuole demolire quella falsa, perché non arriva alle echo chambers, ai gruppi di coloro che credono alle fake news e si confermano a vicenda. Il fact checking è più efficace ma non riesce a scalfire la corazza di coloro che vogliono difendere la propria tesi anche se indifendibile (da Stamina ai terrapiattisti). In generale è un libro sulla conoscenza umana, caratterizzato forse da un po’ di scetticismo latente sulla capacità di raggiungere la verità e una superficiale analisi gnoseologica confondendo i livelli senza affrontare il problema in tutta la sua ampiezza (conoscenza scientifica, filosofica, religiosa). Pag. 128: Sul web è possibile trovare la propria nicchia di riferimento che apparirà plausibile e sostenibile. Pag. 129: I tanti che oggi riscoprono paladini della “Verità” fanno un’assunzione forse errata. Ovvero, pensare che esistano per ogni cosa verità assolute. In totale contrapposizione al metodo scientifico e quindi col processo conoscitivo. Il pro-scienza che professa l’infallibilità del metodo scientifico come fosse un dogma con tanto di casta sacerdotale che esercita il rito è davvero così diverso dal complottista più incallito? […] Non c’è dialogo, ma monologhi e tentativi di sopraffazione dell’avversario; non importa con quale argomento, l’obiettivo è annichilire. Pag. 130: E post-truth forse è solo l’emergere dell’essere umano nella sua più totale e profonda esigenza di emanciparsi dalla dipendenza dagli altri, degli intermediari. Adesso che tutta la conoscenza dell’umanità è a portata di click vogliamo esercitare il nostro diritto di scegliere liberamente. Forse un tentativo di emanciparsi anche da se stessi che, senza l’accettazione di militi dell’essere umano, porta inevitabilmente a creare nuovi miti e nuovi dei.
Los planes de los Cremades: Una familia amiga de san Josemaría
Javier Cremades Sanz-Pastor
ISBN: 8409195356
*****
Appassionante narrazione delle vicende familiari di un amico di San Josemaría, raccontate da uno dei suoi figli. La novità, rispetto a biografie e libri sul santo, è la quantità di aneddoti inediti che lo mostrano molto umano e divertente. Le caratteristiche tipiche della spiritualità dell’Opus Dei risaltano in modo naturale nei comportamenti di tutti i protagonisti. Esiste anche la versione inglese, gratuita come questa spagnola. Dal punto di vista letterario è scritto molto bene e usa termini familiari e tipici, che a volte richiedono l’uso del dizionario.
Maria donna dei nostri giorni
Antonio Bello
ISBN: 8821532593
*****
Audace commento della vita della Madonna, con ipotesi originali verosimili, basate sulla considerazione che era una donna inserita nella vita quotidiana. L’autore fa molti parallelismi con le circostanze belle e tragiche delle donne pugliesi, in particolare di Molfetta (dove era Vescovo). La lettura offre spunti di meditazione e di esame di coscienza. Lo stile è vivacissimo e letterariamente ricco di espressioni insolite, molto moderne. Da consigliare a tutti, ma soprattutto a chi ha già una profonda devozione alla Madre di Cristo.
Matematici
Giorgio Tomaso Bagni
ISBN: 8889846186
***
Piacevoli racconti romanzati di episodi della vita dei più famosi matematici della storia. Dopo ogni racconto, un esercizio per applicare quanto imparato, alla portata di tutti, dal crivello di Eratostene per trovare i numeri primi, al calcolo delle probabilità. Interessante il testo su Bhaskara, matematico indiano del XII secolo, sul calcolo di 1/0 “Maestro, per aggiungere l’unità alla frazione 1/3 dovrò innanzitutto riscrivere l’unità nella forma di una nuova frazione, il cui denominatore sia il numero 3 … essa sarà 3/3 … Concluderò allora la mia operazione dicendo che la frazione 1/3 aumentata della frazione 3/3 porterà alla frazione 4/3 … Scriverò l’unità nella forma 1/1; poi moltiplicherò per 0 il numeratore ed il denominatore di questa frazione, al fine di ottenere l’unità sotto le sembianze di una frazione il cui denominatore sia 0. Essa sarà dunque 0/0 e potrà infine essere aggiunta alla frazione 1/0. Concluderò dicendo che 1/0 aumentata di 0/0 sarà nuovamente la frazione 1/0, giacché il numero 1, aumentato di 0, è nuovamente il numero 1”. Questo ragionamento porta alla conclusione che 1/0 è un numero che non può essere aumentato: è quindi una forma di infinito.
Minorías creativas : el fermento del cristianismo
Luis Granados García
ISBN: 8483534134
***
Prende spunto dalle tesi di Ratzinger sulle minoranze creative (concetto introdotto da Toynbee) con articoli di diversi autori che risultano un po’ ripetitivi. Il filo conduttore è l’affermazione che il cristianesimo non è un fenomeno di massa ma di minoranze che però cambiano il contesto sociale intorno a sé perché sono creative. La massificazione del cristianesimo non è un fatto positivo e porta a un degrado della sua forza nella società. Molto interessante una intervista radiofonica del 1970 a Ratzinger, tratta dal libro Glaube und Zukunft, in cui prevede un futuro di Chiesa in crisi, ridotta rispetto al passato, ma con un rilancio creativo analogo a quello dei cristiani dei primi secoli.
Mirabilis. Cinque intuizioni (più altre in arrivo) che hanno rivoluzionato la nostra idea di universo
Ersilia Vaudo
9788806247461
****
Riassunto facilmente leggibile della fisica moderna, con stile narrativo ma rigoroso, scritto da un’astrofisica. Racconta certezze, dubbi e misteri della scienza con un’impostazione abbastanza realista, senza ideologia. Consigliato a chi vuole capire di più di ciò che si legge sulla stampa.
italianoGoogle libri: originale spagnolo
Mis años con Juan Pablo II. Notas personales
Joaquín Navarro-Valls
9788467069921
*****
Pur non essendo un libro strutturato perché solamente raccolta ordinata di appunti (quasi un diario personale, ma senza continuità completa), risulta interessantissimo per molti versi: un ritratto del Santo Papa Giovanni Paolo II visto da molto vicino e in momenti non ufficiali, come le vacanze estive; una lettura dei grandi eventi della storia di quegli anni; un atteggiamento umile di Navarro-Valls compatibile con la sua grande determinazione nel proporre e decidere; una serie di commenti sul buono e cattivo funzionamento della Santa Sede senza critiche ma con sincerità. Per chi ha vissuto quel periodo apre prospettive nuove di interpretazione, scardinando a volte luoghi comuni o convinzioni generalizzate non basate sui veri fatti.
Missione compiuta. Biografia di Álvaro del Portillo
Hugo de Azevedo
ISBN: 8881554895
****
Buona narrazione (riprende molti spunti dalla biografia scritta da Bernal) della vita del primo successore di San Josemaría Escrivá a capo dell’Opus Dei, Alvaro del Portillo, beatificato il 27 settembre 2014.
Mistero Medjugorje
Antonio Socci
ISBN: 8838499810
****
Un ottimo riassunto, ben documentato e scritto in modo molto leggibile, delle vicende legate alle apparizioni della Madonna a Medjugorje. Riferisce i fatti con correttezza, senza prendere posizioni preconcette, ma con una visuale di fede vissuta evidente. Toccante il riferimento finale alla figlia che iniziava l’Università, sapendo cosa è successo dopo quando è andata in coma poco tempo prima della laurea. Da leggere e consigliare
Mujeres brújula en un bosque de retos
Isabel Sánchez
9788467060119
****
Il sottotitolo è “Ideas para superar la adversidad”. Sono storie di donne che hanno saputo dare un’impulso alla propria vita in una dimensione di servizio agli altri, superando situazioni difficili. Non è un libro Cuore strappalacrime, ma racconti di situazioni non sempre a lieto fine, caratterizzati dalla capacità delle protagoniste di non arrendersi. Emerge in alcuni casi la fede che sostiene e incoraggia. La narrazione è scorrevole e vivace. Non è un manuale di istruzioni come quelli americani di self empowerment, ma ognuno riuscirà a trarre, dagli esempi narrati, suggerimenti adatti alla situazione personale.
Né qui né altrove: una notte a Bari
Gianrico Carofiglio
ISBN: 9788858108789
*
Interessante la descrizione della Bari degli anni 70, fatta da un autore poco più giovane di me: dal cinema Jolly, alla Fiera del Levante e i film al mattino in TV, o il Petruzzelli originale (dove ho vinto premi da bambino a Carnevale e recitato da ragazzo). Non mi piace la volgarità nel racconto. Resta l’amaro in bocca alla fine del libro: la felicità è relegata a pochi momenti nel passato. Il resto è quasi una tragedia quotidiana.
Nell’orto degli ulivi: Expositio Passionis Domini (1534-35)
Saint Thomas More, Marialisa Bertagnoni
ISBN: 8881550938
*****
La migliore esposizione della Passione del Signore, scritta da San Tommaso Moro nella prigionia nella Torre di Londra e non completata perché gli furono tolte carta e penna.
Nella misteriosa clessidra di Walburga Knud
Gòrigus
9788842518488
****
Divertente racconto fantastico di un ragazzo alle prese con avventure improbabili. Il linguaggio è accessibile a preadolescenti in un italiano elegante e fluido. Sicuramente formativo.
Nguyen Van Thuan. Il miracolo della speranza
André Nguyen Van Chau
ISBN: 8821590119
*****
La storia di Van Thuan è straordinaria e quindi chiunque la racconti risulta sempre interessante. In questa narrazione, c’è la sobrietà tipica del protagonista e nessuna cattiva amarezza anche nel descrivere le durissime vessazioni subite dal protagonista. È anche una storia del Vietnam, con molti dettagli poco conosciuti agli italiani della generazione del 68, magari favorevoli ai Vietcong. Emerge una fede vissuta nel concreto della vita quotidiana da parte di famiglie vietnamite che erano disposte a impegnarsi cristianamente sia in lavori apparentemente insignificanti che nel governo del Paese, senza nessuna vanità, ma sempre al servizio di Dio e con un sano patriottismo. La parte iniziale serve a smontare molte delle narrazioni sulle vicende del presidente Diem, presentato spesso in modo negativo dalla letteratura occidentale.
Numeri intelligenti: La matematica che fa funzionare l’intelligenza artificiale di Google, Facebook, Apple & Co.
Nick Polson, James Scott
ISBN: 8851169527
*****
Analisi molto chiara del funzionamento degli algoritmi usati dai colossi di Internet per profilare gli utenti. Parte da alcune considerazioni statistiche di base, spiegandole in modo molto chiaro sostenendo che sono alla base di tutte le elaborazioni complesse degli algoritmi dell’intelligenza artificiale. Fa capire come convertire le parole in numeri e fare elaborazioni che danno risposte testuali. Accessibile anche ai non addetti ai lavori o a chi ha poche competenze matematiche. Gli esempi sono molto efficaci: c’è anche quello del famoso errore di statistica fatto da Isaac Newton mentre dirigeva la Zecca reale inglese.
Nuovo Testamento
ISBN: 888155237X
*****
Il testo della CEI 1974 con la neovulgata a fronte e commenti di profondo contenuto dottrinale, ascetico ed esegetico. Una delle migliori edizioni del Nuovo Testamento.
Omaggio alla Catalogna
George Orwell, Mario Maffi
ISBN: 8804496037
****
Il diario dell’autore che ha partecipato alla Guerra civile di Spagna nel 1936-37. È una lettura del conflitto vista dall’interno del fronte rivoluzionario, con la constatazione della persecuzione dei filosovietici verso gli altri socialisti.
Opus Dei: la vita e l’opera del fondatore Josemaría Escrivá
Peter Berglar
ISBN: 8818120506
*****
Opus Dei. La vera storia. I segreti della forza più controversa nella Chiesa cattolica
John L. jr. Allen
ISBN: 8854116491
*****
Opus Dei. Tutta la verità
Patrice de Plunkett
ISBN: 8871807138
*****
Fatti, non supposizioni o dicerie. Questo è il fil rouge dell’inchiesta che analizza le principali accuse nei confronti dell’Opus Dei, contro la linea fantasiosa (e falsa) nello stile del Codice da Vinci. L’opposizione dei falangisti spagnoli contro un’istituzione come l’Opus Dei che era lontana dal nazionalismo esasperato e dal clericalismo. Le falsificazioni sul numero di ministri di Franco appartenenti all’Opus Dei e sul loro operato. L’amplificazione estrema del numero di docenti universitari dell’Opus Dei. La campagna di calunnie orchestrata da un gesuita che ha poi abbandonato il sacerdozio e la Chiesa Cattolica. Il cambiamento delle accuse da istituzione troppo progressista a troppo conservatrice. L’analisi dettagliata del processo relativo a una donna francese: tutte le accuse contro l’Opus Dei erano infondate, ma la stampa si è accanita per anni contro la Prelatura su questa vicenda. La falsa accusa a San Josemaría di aver lodato Hitler. Le vicende Matesa e Ruiz-Mateos in Spagna. Il cambiamento di opinione di teologi e vescovi dopo aver studiato personalmente la realtà dell’Opus Dei senza basarsi sulle chiacchiere. Lo stile della narrazione è vivace e l’autore non è di parte, non lesinando alcune critiche alla Prelatura per il suo comportamento troppo guardingo.
Oscar e la dama in rosa
Eric-Emmanuel Schmitt
ISBN: 8817005436
***
Lo stile brillante dell’autore riesce a rendere comiche situazioni tragiche come quelle dell’evoluzione della malattia di un bambino in fase terminale. Attraverso il rapporto con un’anziana, il bambino si avvicina a Dio – di cui non aveva nessuna consapevolezza – sia pure in modo poco convenzionale. Ugualmente affronta temi come l’amore coniugale, il rapporto generazionale, la morte, con trovate originali e divertenti. Traspare ottimismo di fondo.
Papa Francesco: il nuovo papa si racconta : conversazione con Sergio Rubin e Francesca Ambrogetti
Pope Francis, Francesca Ambrogetti, Sergio Rubin
ISBN: 8867154850
****
Attraverso questa intervista si coglie molto bene la personalità di Papa Francesco, che esprime con chiarezza le sue opinioni su molti temi di attualità e sulla storia recente argentina. Pag. 164 Concetti, religioni e stili di vita di altri Paesi ci appaiono più vicini attraverso i mezzi di comunicazione e il turismo. Eppure questa globalizzazione è una realtà ambigua. Molti fattori paiono indurci a sopprimere le barriere culturali che impedivano il riconoscimento della comune dignità degli esseri umani, e ad accettare la diversità di condizioni, razze, sesso o cultura. Mai come oggi l’umanità ha avuto la possibilità di costituire una comunità mondiale multiforme e solidale. Per contro, l’indifferenza regnante nei confronti dei crescenti squilibri sociali, l’imposizione unilaterale di valori e abitudini da parte di alcune culture, la crisi ecologica e l’esclusione di milioni di esseri umani dai benefici dello sviluppo, pongono serie domande riguardo a una simile mondializzazione. Il costituirsi di una famiglia umana solidale e fraterna continua a essere, in tale contesto, un’utopia. Una vera crescita nella coscienza dell’umanità non può fondarsi che sulla pratica del dialogo e dell’amore. Dialogo e amore che presuppongono il riconoscimento dell’altro in quanto altro, l’accettazione della diversità. Solo su questo si può fondare il valore di una comunità: non pretendendo che l’altro si subordini ai miei criteri e alle mie priorità, non « assorbendo » l’altro, ma riconoscendo il valore di quello che l’altro è, e accogliendo con gioia questa diversità che arricchisce tutti noi. Il contrario è mero narcisismo, imperialismo, pura stoltezza. Questo però va letto anche nella direzione opposta: come posso dialogare, come posso amare, come posso costruire qualcosa di comune se lascio che si diluisca, si perda, scompaia, quello che sarebbe stato il mio apporto? La globalizzazione come imposizione unidirezionale e uniformante di valori, pratiche e merci si accompagna all’integrazione intesa come imitazione e subordinazione culturale, intellettuale e spirituale. Allora, né profeti dell’isolamento, eremiti localisti in un mondo globale, né decerebrati e mimetici passeggeri del furgone di coda, seduti ad ammirare i fuochi artificiali del mondo (degli altri) con la bocca spalancata e l’applauso programmato. I popoli, integrandosi nel dialogo globale, vi contribuiscono con i valori della loro cultura, che hanno il dovere di difendere da ogni assorbimento totale o « sintesi di laboratorio » tale da annullarli in ciò che è «comune », «globale». E -nell’apportare i loro valori- ricevono in cambio da altri popoli, con lo stesso rispetto e la stessa dignità, le culture che appartengono a quelli. E non stiamo parlando qui di un eclettismo sconsiderato, perché altrimenti i valori di un popolo finiscono per essere sradicati dal fertile terreno che li ha fatti nascere e li tiene in vita, per mescolarsi alla rinfusa in un mondo dove “tutto è uguale, e a chi importa… tanto si sa dove ci ritroveremo tutti”.
Personaggi e scoperte della fisica classica: da Galileo alla termodinamica
Emilio Segrè
ISBN: 9788804420262
****
Ottima narrazione, comprensibile per tutti, della vita degli scienziati e delle loro scoperte, con qualche loro breve scritto. L’appendice richiede una laurea in fisica per comprendere i passaggi matematici. L’autore affronta raramente i problemi epistemologici o il rapporto scienza-fede, riguardo al quale opta per una separazione rispettosa.
Pietro Mennea. L’uomo che ha battuto il tempo
Tommy Dibari
ISBN: 8860529050
****
Un racconto appassionante, un po’ fiction nelle descrizioni dei pensieri e delle parole del protagonista, basato su documenti storici (le imprese dell’atleta) e sui racconti della moglie, che però non ha vissuto la fase sportiva del marito. Emerge la caparbietà di Mennea, con il continuo miglioramento, vissuto sia nell’atletica che nella successiva attività professionale di avvocato. Laureato in Scienze Politiche, Legge, Scienze motorie e Lettere, non si è mai fermato se non di fronte alla prematura morte, lasciando in eredità una Fondazione che aveva e ha come obiettivo fare del bene senza sprecare risorse. L’aveva fatta nascere perché aveva notato che gli organizzatori di alcune istituzioni di beneficienza erano troppo “ricchi” e aveva il sospetto (purtroppo fondato) che non tutte le donazioni finissero nelle mani giuste. Per un appassionato di atletica le descrizioni della preparazione delle gare e dei loro risultati fanno rivivere le immagini viste in TV e ora rivedibili su YouTube. Particolarmente interessante il rapporto con Carl Lewis e ovviamente con il professor Vittori, suo allenatore di sempre. Cinque olimpiadi da velocista con la finale in quattro di esse, oltre al record di lunghissima durata dei 200 metri, fanno di Mennea l’atleta italiano più significativo del XX secolo. Emerge nella narrazione la battaglia contro il doping, negli ultimi anni di attività sportiva e continuata anche da parlamentare europeo, prima ancora che il fenomeno esplodesse nella sua estensione e profondità.
Profondo blu
Jeffery Deaver
ISBN: 9788817028431
****
Un giallo avvincente e sorprendente basato sulla storia di hackers molto esperti. A parte qualche raro errore tecnico o traduzione poco comune in italiano e alcune situazioni quasi impossibili perché troppo veloci, risulta tutto abbastanza verosimile. Può essere apprezzato soprattutto da chi ha vissuto la nascita di Internet.
Qualche ragione per credere: un catechismo postmoderno
Vittorio Messori, Michele Brambilla
ISBN: 8881554232
*****
Un vero manuale di apologetica moderna. Nonostante l’apologetica sia stata quasi bandita dai teologi e catechisti attuali, se ne sente il bisogno quando ci si trova di fronte ad atteggiamenti anticristiani basati su una presunta “scienza” lontana dalla fede. Brambilla interroga intelligentemente Messori nel 1997 ma resta molto attuale e questa edizione del 2008 dimostra che è un libro ancora validissimo. Politicamente scorretto in varie parti, non ha paura di dire la verità su questioni che molti cattolici hanno paura di affrontare perché temono di non saper difendere la dottrina cattolica. È una lettura obbligatoria per chiunque deve insegnare religione oppure ha interesse ad approfondire i fondamenti della fede cattolica.
Qualcuno a cui guardare. Per una spiritualità della testimonianza
Luigi Maria Epicoco
ISBN: 8831175483
****
Regalato da Papa Francesco ai suoi collaboratori, raccoglie meditazioni predicate a sacerdoti, ma i destinatari sono anche i laici. La narrazione è semplice, alla portata di tutti, ma si ricollega alla tradizione ascetica e, senza citarli, riprende autori classici. Mi è piaciuto più di tutti il capitolo Ferialità (o del perché le cose normali sono le migliori per farsi santi) in cui prende spunto dai trent’anni di vita nascosta di Gesù. P. 123: Noi trasgrediamo col peccato perché non ci stiamo santificando nella normalità delle cose, non troviamo niente di interessante nelle cose normali.
Quando i numeri ingannano. Imparare a vivere con l’incertezza
Gerd Gigerenzer
ISBN: 8870788431
****
Insegna a valutare correttamente soprattutto le statistiche mediche che pretendono di dimostrare tesi non accertate.
Quando il gioco non è più un gioco e diventa un affare maledettamente serio
Paola Binetti
ISBN: 8874873034
****
Ben documentato e approfondito, rivela uno scenario peggiore di quello che sembra visto dall’esterno. La narrazione è spesso tecnica e in alcuni casi ripetitiva. È da consigliare per gli specialisti e per chi vuole conoscere l’argomento con profondità.
Quando internet diventa una droga: ciò che i genitori devono sapere
Federico Tonioni
ISBN: 8806207954
****
Anche se scritto nel 2011 (e quindi non aggiornatissimo), a due anni di distanza mi sembra il miglior libro in circolazione per illustrare ad ampio spettro il fenomeno Internet in relazione alla vita di famiglia. Molte spiegazioni comprensibili, molti consigli di buon senso, basati su esperienza concreta dello psichiatra autore, che coordina l’ambulatorio di Internet Addiction Disorders del Policlinico Gemelli di Roma. Riprende il concetto, anche nella terminologia “inventata” da me alcuni anni fa, di “biblioteca di casa”, consigliandola per i bambini più piccoli nell’accesso alla rete limitato ad alcuni siti prescelti. Unico punto sul quale non mi trovo d’accordo è quando consiglia per i ragazzi oltre i 14 anni di dare loro un accesso illimitato a Internet. Non mi sembra prudente neppure per gli adulti: usare sempre un “filtro famiglia” è anche una protezione contro le truffe e l’invasione non ricercata di pornografia o altro contenuto indesiderato, come consiglio nel portale www.ilFiltro.it
Quell’orribile forza: una favola moderna per adulti
Clive Staples Lewis
ISBN: 8845914348
*****
Ragionevoli dubbi
Gianrico Carofiglio
ISBN: 9788838921469
*
Scrive bene l’autore, ma è sempre un po’ volgare nel voler essere realistico. La trama è interessante. Mi ha colpito il riferimento iniziale all’uccisione di Benni Petrone, ragazzo comunista zoppo che non riuscì a scappare e fu assassinato da un neofascista che poi si suicidò in carcere: quel giorno ero a Bari e frequentavo un centro culturale molto vicino a dove avvenne il fattaccio. Il protagonista del libro non dimostra grande senso morale: non è certo un esempio di uomo.
Rapporto sulla fede
Benedikt XVI. (Papst), Vittorio Messori
ISBN: 9788821554681
****
Ottima panoramica della situazione della Chiesa dopo il Concilio Vaticano II, scritta da un protagonista che lo iniziò con un intento innovatore e a volte rivoluzionario e lo terminò convinto delle potenzialità positive del rinnovamento ecclesiale. Dopo 20 anni deve constatare gli errori di applicazione e le interpretazioni arbitrarie e devianti di chi, in nome dello spirito del Concilio, in realtà fa il contrario di quanto dal Concilio è dichiarato. Un libro profetico, di lettura non difficile, grazie allo stile di Messori che glossa il pensiero dell’intervistato ma non lo travisa mai.
Redemptor hominis. Lettera enciclica di Giovanni Paolo II all’inizio del suo ministero pontificale
Giovanni Paolo II
ISBN: 8831505378
*****
Rendere amabile la verità: raccolta di scritti di Mons. Alvaro del Portillo : pastorali, teologici, canonistici, vari
Álvaro del Portillo
ISBN: 8820920549
*****
La raccolta comprende lettere pastorali, omelie, saggi giuridici e teologici molto variegati ma accomunati dal desiderio di servire la Chiesa e diffondere il messaggio della chiamata universale alla santità, soprattutto per i laici. L’autore, beatificato il 27 settembre 2014, è stato il primo successore di San Josemaría Escrivá a capo dell’Opus Dei.
Roma dolce casa. Il nostro viaggio verso il cattolicesimo
Scott Hahn, Kimberly Hahn
ISBN: 8881552183
*****
Gradevolissima storia di una coppia di teologi protestanti che si convertono al cattolicesimo partendo da un’analisi approfondita delle fonti della Bibbia: se non c’è una Chiesa a garantire l’autenticità dei libri ispirati, come si fa a essere sicuri di leggere il testo voluto da Dio? Lo stile narrativo leggero nasconde un dramma esistenziale e una crisi di coppia che hanno un lieto fine. Da consigliare a chi ha dubbi di fede e a chi non ce li ha.
ROMANZO MATEMATICO: Romanzo nella storia della matematica
Anonimus Matematicus
ISBN: 9781520299600
***
Se da una parte è divertente leggere tanti aneddoti sulla storia dei matematici più famosi e anche di alcuni meno noti, dall’altra il racconto di fantascienza con continui salti nel tempo utilizzato come pretesto non è molto coerente nella narrazione, ma risulta a tratti gradevole e a volte originale. Il vero difetto sta nella superficialità con cui sono trattate vicende storiche importanti, come il caso Galileo, oppure la forzata descrizione sintetica di teorie fisiche complesse.
Salta, Bart!
Susanna Tamaro
ISBN: 8809805577
****
Sembra un libro per ragazzi, ma mi sembra che i destinatari siano i genitori, per capire come sia importante la relazione frequente personale con i figli. Analogamente a Mary Poppins, tata che riporta i bambini a dialogare con il papà, la gallina Zoe porta Bart in un mondo fantastico per sconfiggere il Drago della tecnologia che aveva corrotto il mondo e quindi anche la mamma di Bart, facendola controllare il figlio come un automa.
San Josemaría in terra lombarda con lo sguardo rivolto alla Madonnina 1948-1973
Lorenzo Revojera
ISBN: 8851408823
****
Una narrazione molto fluida, tra racconti personali e altre testimonianze della presenza di un santo moderno in Lombardia. Ne deriva il ritratto di un uomo che sapeva amare le persone e tutte le realtà terrene accanto a quelle soprannaturali.
Scienza: istruzioni per l’uso
Alessandro Giuliani
9788849827903
****
Libretto agile con considerazioni semplici sui tipici errori nel produrre e leggere statistiche, soprattutto da parte dei giornali. Fa molti esempi di tipo medico o biologico, essendo l’autore un Primo Ricercatore all’Istituto Superiore di Sanità. Affronta anche il problema dell’efficacia dei vaccini: essendo stato scritto prima del COVID-19 è un interessante punto di vista non condizionato dalle polemiche. È molto utile per gli studenti che hanno esami di statistica.
Se ne ride chi abita i cieli. L’abate e il manager: lezioni di leadership fra le mura di un monastero
Giulio Dellavite
ISBN: 8804708298
*****
Molto originale la trovata di sviluppare un dialogo tra un manager di successo, un po’ stressato, e i monaci di un monastero nel quale si ritrova per via di un guasto all’auto. Pieno di buon senso, ma non buonista, affronta molti problemi attuali, filosofici ed esistenziali: Dio, il male, la Chiesa, la famiglia. Ha diverse citazioni di aforismi senza preoccuparsi troppo della loro autenticità: li usa per quello che dicono, positivamente. La lettura è scorrevole e spesso divertente, restando sempre molto formativa per tutti, ma soprattutto i manager o i padri di famiglia molto impegnati al lavoro.
Sei nato originale non vivere da fotocopia. Carlo Acutis mi ha insegnato a puntare in alto
Cecilia Galatolo
ISBN: 8884244390
****
Romanzo avvincente, adatto a ragazzi ma anche ad adulti, genitori e formatori. La storia di un giovane d’oggi, con problemi comuni a molti, che si avvicina a Dio tramite la vita di Carlo Acutis.
Senza offendere nessuno. Chi non si schiera è perduto
Giovanni Scifoni
ISBN: 8804725419
****
Un libro molto originale con racconti di vita vissuta che mostrano errori personali e comportamenti virtuosi. Richiede una certa maturità nella lettura per evitare di banalizzarlo. L’apparente leggerezza nel trattare temi importanti e discussi può ingannare il lettore frettoloso. L’autore non cede sulle questioni fondamentali ma sottolinea l’importanza di curare in modo positivo il rapporto con coloro che non condividono le nostre idee o, secondo il nostro credo, sbagliano in modo anche grave. In fondo è l’atteggiamento veramente cristiano di condannare il peccato ma non il peccatore con la precisazione che, anche nella condanna del peccato bisogna cercare il modo di non offendere nessuno. Il non schierarsi a favore o contro non vuol dire indifferenza, ma rispetto altrui.
Sette brevi lezioni di fisica
Carlo Rovelli
ISBN: 8845975827
***
L’incipit “Queste lezioni sono state scritte per chi la scienza moderna non la conosce o la conosce poco” chiarisce l’obiettivo. Il lettore esperto di fisica, come me, resta quindi un po’ deluso per la superficialità della trattazione. Invece il lettore ignaro dei temi trattati resta affascinato da un modo di raccontare semplice e accattivante che fa intravvedere la complessità del cosmo e la ricerca di descrizioni “eleganti” che ne spieghino il funzionamento. L’autore non esita a citare tesi discordanti o inconciliabili che danno spiegazioni convincenti nel proprio ambito. È un po’ debole la trattazione del problema del “tempo”. Il capitolo in chiusura mostra la filosofia di fondo di Rovelli (che in un’intervista si autodefinisce “serenamente ateo”): parlando dell’uomo insiste sul fatto che è parte della natura e non si distingue da essa, mentre contemporaneamente ne sottolinea le capacità essenzialmente distinte dagli altri animali (la riflessione, la scienza, il progresso tecnico). Attribuisce ingenuamente queste capacità a un’evoluzione naturale affermando che non ha nulla di speciale. Però riconosce che non abbiamo ancora capito la differenza tra cervello e autocoscienza. Sulla libertà sostiene che è basata sulla impossibilità di conoscere le interazioni biochimiche del nostro corpo che determinano l’apparente imprevedibilità dei nostri comportamenti. Ma, con eleganza che ammalia il lettore, identifica questo determinismo imprevedibile con l’io e quindi tranquillizza: non siamo schiavi della nostra biologia. Conclude affermando: “Per natura amiamo e siamo onesti”, dimenticando la presenza del male (cioè le conseguenze del peccato originale) e parlando della bellezza del mondo. Per questo è un libro che è piaciuto ai lettori e ha venduto moltissimo. Chi lo legge non si accorge che toglie speranza, fondando tutto sulla natura, che porterà alla nostra morte individuale e all’estinzione della razza umana.
Sicuri in rete. Guida per genitori e insegnanti all’uso consapevole di internet e dei social network
Mauro Ozenda, Laura Bissolotti
ISBN: 8820348780
****
Chiara guida alla sicurezza su Internet, adatto a famiglie e scuole. Riporta molti esempi e risorse, con un linguaggio comprensibile. Utilizza anche documentazione del portale www.ilfiltro.it Abbastanza completa, affronta sia gli aspetti sociali che quelli tecnici e legali. Fra le migliore opere disponibili nel 2012 su questi temi, per non specialisti.
Sii la mia luce
Teresa di Calcutta
ISBN: 8817031119
*****
Sconvolgente rivelazione della vita interiore della Beata: decenni di buio e di assenza di qualsiasi consolazione spirituale, vissuti sempre con il sorriso sulle labbra e un’attività apostolica immensa, con risultati in tutto il mondo. Spicca la sua umiltà, nella sofferenza di essere un personaggio pubblico, insieme alla sua obbedienza ai superiori nel fare anche ciò che non le piaceva affatto. Contiene molte lettere ai suoi direttori spirituali. Emerge anche il suo buon senso, per esempio nello stabilire che le sue suore dovessero mangiare bene, per essere sempre in forma e poter assistere i moribondi e i poveri nei bassifondi. Per il resto, la sua povertà era totale: non possedeva proprio nulla.
Smartphone: 10 ragioni per non regalarlo alla prima Comunione (e magari neanche alla Cresima)
Stefania Garassini
ISBN: 8881558564
*****
Consigli di buon senso, che purtroppo molti genitori hanno perso, arrendendosi alla tirannia del cellulare a tutti costi per i bambini, anche piccoli. Anni fa c’erano genitori audaci che decidevano di non avere la TV in casa e i loro figli sono cresciuti sani e intelligenti: ne conosco alcuni. Adesso la sfida è ancora più difficile, perché il telefono è onnipresente e, a volte, strumento didattico utilizzato a scuola. Garassini invita a non farsi trascinare dalla moda e a provare a trovare soluzioni alternative.
Steve Jobs (Italian Edition)
Walter Isaacson
ISBN: 885202106X
****
L’autore riesce a dare un’immagine molto completa del fondatore della Apple. Ne risulta un ritratto a toni chiari e scuri, dove però gli aspetti caratteriali negativi sono predominanti. Questo paragrafo nella conclusione riassume la condizione di disturbo della personalità del protagonista: “Purtroppo la pratica dello zen non è riuscita a produrre in lui né la calma né l’intima serenità contemplate da quella disciplina, e anche questo fa parte del lascito di Steve Jobs. Spesso ha saputo distinguersi per tortuosità e impazienza, aspetti che non ha mai cercato in alcun modo di nascondere. La maggior parte delle persone dispone tra mente e bocca di un filtro che tempera i sentimenti più brutali e gli impulsi più aggressivi. Jobs no. Per lui essere schietto fino alla brutalità è stato un punto di vanto”. Era capace di mentire (“distorsione della realtà”), insultare, adulare, convincere con una determinazione che distruggeva o conquistava chi aveva davanti. Per il resto, la storia della nascita ed evoluzione di una delle aziende più famose e importanti è avvincente. I personaggi sono descritti nella loro umanità, pregi e difetti, che fa capire come il successo di un’impresa sia dovuto molto al fattore umano e non sempre le virtù portano al successo economico o industriale: a volte, purtroppo, è il cinismo o la prevaricazione o la menzogna a dominare. Ma nessuno di questi porta alla felicità, come traspare dalla narrazione.
Storia di quando arrivammo tardi alla guerra
Gòrigus
ISBN: 9788842530497
*****
Partendo chiaramente da storie vissute dall’autore, narra le avventure di un gruppo di ragazzi durante la seconda guerra mondiale. Tutte le vicende, anche tragiche, sono affrontate con umorismo ma senza privarle del loro valore formativo. Le riflessioni del protagonista sono una splendida lezione sull’importanza della pace e sull’assurdità delle dittature e delle guerre, senza fare mai valutazioni politiche. Lo consiglio per tutti i ragazzi che non sanno cosa è una guerra e non hanno ascoltato racconti veri di quegli anni difficili.
Storia di un’anima. Scritti autobiografici
Teresa di Lisieux (santa)
ISBN: 8831114085
*****
Surely You’re Joking, Mr. Feynman! Adventures of a Curious Character
Richard P. Feynman
ISBN: 0393339858
***
Divertente raccolta di episodi della vita dell’autore, noto fisico premio Nobel che collaborò giovanissimo con Fermi al progetto della bomba atomica americana. Ha conosciuto tutti i fisici importanti del Novecento e riporta alcuni incontri interessanti, sottolineando il carattere delle persone. Feynman si mostra abbastanza umile, convinto di non essere un genio (ottima la sua reazione al Nobel visto come una seccatura mediatica), ma dimostra la sua grande capacità di comprensione e di spiegazione (è famosissimo un suo libro di testo di Fisica per l’università) dei fenomeni fisici. La sua formazione filosofica è carente, determinata dalla conoscenza giovanile di filosofi americani poco rigorosi. Gli manca quindi un fondamento metafisico e anche morale: pur essendo una persona molto onesta, sembra comportarsi bene perché è “logico” farlo, non perché ci sia un principio morale di fondo. È famoso per il suo comportamento “leggero” con le donne, ma senza mai eccedere.
Teaching Digital Natives: Partnering for Real Learning
Marc Prensky
ISBN: 1412975417
***
Prensky parte dal presupposto che gli strumenti tecnologici devono essere usati dagli studenti e non dai docenti nella didattica partecipativa che lui incoraggia come espressione migliore dell’insegnamento. Sembra rifiutare quasi a priori la docenza tradizionale di tipo narrativo, indipendentemente dalle qualità del professore. Il libro è pieno di spunti interessanti e utili su come organizzare lezioni interattive. Molti dei suoi consigli implicano un notevole lavoro da parte del docente e questo è forse un ostacolo abituale per la sua metodologia che, in molti casi, può essere efficace, senza generalizzarla. Consiglio la lettura a chi vuole scoprire qualcosa di nuovo, tenendo presente che Prensky sembra sopravvalutare le capacità degli studenti nell’uso delle tecnologie: sono nativi digitali ma restano abbastanza ignoranti delle metodologie degli strumenti che usano.
Teaching With the Tools Kids Really Use: Learning With Web and Mobile Technologies
Susan Brooks-Young
ISBN: 1412972752
****
Una guida agli strumenti in rete e in generale alle tecnologie didattiche. Di facile lettura, con spiegazioni brevi, senza troppe teorie: l’autrice è meno “estrema” di Prensky nel suggerire come insegnare ai ragazzi moderni. Affronta anche i contesti legali, sinteticamente ma con efficacia. Conclude con una carrellata di risorse web interessanti.
Terrafutura: Dialoghi con Papa Francesco sull’ecologia integrale
Carlo Petrini
ISBN: 8809906438
****
Oltre al dialogo di Petrini con il Papa, con l’ovvio limite di una visione agnostica dell’autore, anche se “pia” (come la definisce il Papa), è apprezzabile la raccolta di testi papali sul tema ecologico, non sempre famosi ma non per questo meno interessanti. A pag. 58, in linea con l’insegnamento di san Tommaso d’Aquino e contrariamente a quanto pensa molta gente, anche “istruita”, Papa Francesco dice: “Su questo non sono d’accordo: la Chiesa ha condannato il piacere inumano, rozzo, volgare, ma al contrario il piacere umano, sobrio, morale lo ha sempre accettato. Il piacere arriva direttamente da Dio, non è cattolico né cristiano né altro, è semplicemente divino. Il piacere di mangiare serve per far si che mangiando ci si mantenga in buona salute, così come il piacere sessuale è fatto per rendere più bello l’amore e garantire la prosecuzione della specie. Quello che dice Lei fa riferimento a una moralità bigotta, un moralismo che non ha senso e che casomai può essere stato, in qualche epoca, una cattiva interpretazione del messaggio cristiano. Al contrario, il piacere di mangiare così come il piacere sessuale vengono da Dio”.
The Hut Six Story: Breaking the Enigma Codes
Gordon Welchman
ISBN: 0947712348
****
Entusiasmante racconto di uno dei protagonisti della decifratura del codice Enigma per le telecomunicazioni, usato dai tedeschi durante la II guerra mondiale. Un’avventura resa possibile dall’audacia, dalla costanza e dalla bravura di molti, ognuno nel suo ruolo, con la caratteristica di non poter raccontare a nessuno del proprio lavoro per molti decenni. L’autore è il primo a svelare tutta la storia e per questo perde il lavoro di consulente per la sicurezza.
The Management of Chronic Pain in Office-based Ambulatory Care: National Ambulatory Medical Care Survey
Hugo K. Koch
***
Raccolta di lettere e documenti inviati e ricevuti da S. Giuseppe Moscati. Fornisce un profilo interessante della personalità del famoso medico campano: un vero esempio di santificazione nel proprio lavoro professionale. L’autore, in nota alla lettera al Dott. Antonio Nastri, di Amalfi, scritta l’8 marzo 1925, commenta che Moscati fa riferimento all’Opus Dei. La cosa è evidentemente impossibile, perché l’Opus Dei fu fondata nel 1928 e a quella data del 1925 il suo fondatore non era ancora sacerdote e non aveva nessuna idea di fondare alcunché.
The Martian: A Novel
Andy Weir
ISBN: 0804139032
***
A me è piaciuto molto perché descrive con dettaglio tutti gli stratagemmi fisico-chimici e tecnici per sopravvivere su Marte da solo. Ma non è un libro per tutti, perché richiede conoscenza e passione per la scienza e la tecnica. Ha il difetto di essere spesso volgare con anche un’espressione blasfema che potevano risparmiarsi. Per il resto, è avvincente e con un finale imprevedibile.
Versione originaleVersione italiana
The Power of a Positive No: How to Say No And Still Get to Yes
William Ury
9780553804980
****
Spesso si tratta di consigli di buon senso, come quello di non arrabbiarsi difronte all’interlocutore per non perdere autorevolezza, ma il grande pregio del libro è di sistematizzare i comportamenti ottimali per ottenere il miglior risultato anche quando si deve, per un motivo serio, rispondere No a una richiesta. Scritto da un espertissimo negoziatore che racconta anche alcune sue esperienze con personaggi difficili come Chávez, Presidente del Venezuela, aiuta a riflettere sulle nostre reazioni nelle situazioni conflittuali. Prima di dire No è necessario dire Sì alla propria decisione, prendendosi tempo per rafforzare la propria determinazione. Poi non aver paura di dire No e preparare un piano B in caso di rifiuto del No evitando di trasformarlo in una punizione per l’interlocutore ma cercando di andare incontro alle sue motivazioni. Infine, cercare una soluzione nella quale si può essere concordi, ricordandosi che ci possono essere occasioni future di rapporto con l’interlocutore: quindi costruire ponti per mantenere aperta una relazione positiva nonostante il No alla sua richiesta. L’uso delle parole opportune apre scenari positivi: evitare di offendere, sminuire, denigrare. È sempre importante ascoltare tutte le motivazioni dell’interlocutore, per quanto possano sembrare inaccettabili. In conclusione, l’autore afferma: “Non c’è dubbio che un No Positivo richiede coraggio, visione, empatia, fortezza, pazienza e perseveranza”.
The Star That Astonished the World: “Star of Bethlehem”
Ernest L. Martin
ISBN: 0945657870
****
Tienilo acceso: Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello
Vera Gheno, Bruno Mastroianni
ISBN: 8830452173
***
Un lavoro soprannaturale: la mia vita nell’Opus Dei
Pippo Corigliano
ISBN: 880458422X
****
La storia personale dell’autore si intreccia con la storia d’Italia dal 1960 ad oggi. Affascinante lettura e utile introduzione (non rigorosa) al “fenomeno” Opus Dei. Consigliato a cattolici e non.
Un vescovo contro Hitler: Von Galen, Pio XII e la resistenza al nazismo
Stefania Falasca
****
Una storia appassionante di chi, da patriota tedesco, ha contrastato Hitler sin dal primo momento utilizzando tutti gli strumenti legali possibili e la forza delle sue parole. Un coraggio da leone. Le sue omelie erano utilizzate dagli Alleati come propaganda anti-nazista. Con astuzia ottenne la sospensione del programma di sterminio dei malati di mente e dei disabili, perché improduttivi: “Se si possono eliminare con la violenza esseri improduttivi, allora guai ai nostri bravi soldati, che tornano in patria gravemente mutilati, invalidi!” (pag. 214). Dalla corrispondenza con Pio XII emerge chiaramente la posizione di quest’ultimo contro il nazismo, insieme alla prudenza nell’intervenire direttamente per evitare guai maggiori (come accadde ai Vescovi olandesi che involontariamente provocarono l’acuirsi della persecuzione verso gli ebrei, estendendola anche a quelli convertiti al cristianesimo, come Edith Stein). Il Papa invita Von Galen a fargli da portavoce, sapendo che, da tedesco qual era, finiva per essere più temuto dal Reich.
Una rete per tutti?
Andrea Tomasi
ISBN: 8898080298
****
Molto semplice, è una raccolta di articoli e interventi dell’autore su molti aspetti della cultura moderna basata su Internet e i social networks, visti sempre attraverso la visione cattolica della società. Si conclude con consigli su come utilizzare i media moderni a fini formativi e apostolici.
Van Thuan. Libero tra le sbarre
Teresa Gutiérrez de Cabiedes
ISBN: 8831153749
*****
È un romanzo, ma quasi tutto il suo contenuto è basato su fatti reali e il resto è verosimile. Emerge la spiritualità profonda del protagonista, perfettamente coincidente con i libri scritti da lui. L’unica differenza è la poeticità dell’autrice, diversa da quella, più semplice ed essenziale, di Van Thuan stesso. La storia di questo perseguitato dal comunismo vietnamita (tra ridicolo e patetico nelle sue argomentazioni di condanna del Vescovo) è avvincente, nella sua drammaticità e l’autrice è molto brava nella narrazione. Emergono i tratti umani e spirituali di diversi personaggi oltre al protagonista. Molto ben rappresentate le figure dei vari carcerieri e funzionari statali.
Vita d’orazione: Verso la santità : omelie
San Josemaría Escrivá
ISBN: 8881551144
*****
Volo 603 per Zurigo
Gòrigus
9788842523376
****
Divertente giallo per ragazzi con protagonista il figlio di emigrati in Svizzera. Prende un po’ in giro, con ironia, alcune abitudini degli svizzeri mettendo in evidenza gli aspetti positivi degli immigrati. La storia è avvincente e il finale imprevedibile perché l’apparenza inganna.
Weaving the Web: The Past, Present and Future of the World Wide Web by Its Inventor
Tim Berners-Lee, Mark Fischetti
ISBN: 1587990180
****
Una storia affascinante alla base di ciò che possiamo fare ora con Internet. Alcuni tra i passaggi interessanti: “As amazing as it would be to see the Web develop, it would never compare to seeing the development of our child” (p. 33) Il primo browser grafico era anche un editor e fu prodotto su NEXT da Tim Berners-Lee nel 1990. Nell’aprile 1992 riuscì a far scrivere ad alcuni studenti di Helsinki un browser X-Windows per ampliarne l’uso, ma non incorporarono funzioni di scrittura perché non erano entusiasti di lavorare per il Web, pensando che non ci avrebbero guadagnato molto. Siccome i commenti erano in finlandese, Tim non potè continuare il lavoro. Pei Wei poco dopo diffuse ViolaWWW per Unix, anch’esso senza editor e così continuò la diffusione di browser di sola lettura. Nessuno sembrava interessato alle funzioni collaborative del Web. “Part of the reason, I guessed, was that collaboration required much more of a social change in how people worked. And part of it was that editors were more difficult to write”. (p. 60) Gopher sparì quando l’Università del Minessota decise che avrebbe potuto chiedere un pagamento per l’uso del protocollo anche se l’avrebbe lasciato gratis per il mondo accademico. La paura di quest’ultimo fece sì che nessuno più lo usò. Tim Berners-Lee chiese al CERN se aveva intenzione di fare ugualmente con WWW e il 30 aprile ricevette la risposta scritta affermativa: tutti erano liberi di usare il protocollo Web. (p. 79)